È arrivato anche per noi il momento di parlare di Ghost of Yotei, l'ultima esclusiva PS5 per mano di Sucker Punch. Vi diciamo subito come la pensiamo: è un gioco innovativo? No. È un gioco già visto? Sì. È bello? Sì. Con queste tre domande e risposte vi abbiamo dato anche un quadro generale di come la pensiamo sui seguiti e sull'alzata dei forconi quando si parla di giochi che vanno in continuità con i predecessori. Le minestre riscaldate - se vogliamo usare questo paragone un po' antipatico - non sono cattive, anzi. Le buone minestre sono buone anche quando sono riscaldate. Certamente perdono il loro gusto sorprendente che ci aveva deliziato appena pronte, ma non possiamo dire che non le si mangi volentieri. Ghost of Yotei è così, almeno secondo noi. Ma trovate una lunga disquisizione sull'argomento nella puntata di questa settimana.
Nell'ambito dei giochi di corse, invece, abbiamo parlato di Rally Arcade Classics, un gioco il cui titolo è tutto un programma. Se vi mancano i giochi alla stregua di Sega Rally - immediati, veloci, fluidi - allora non pensateci due volte e correte a comprarlo. A me è piaciuto moltissimo, pur avendo dei lati grezzi sul lato grafico e sonoro che denotano una realizzazione a basso budget. Ma è stimolante e coglie alla perfezione lo spirito dei giochi di allora che tanto mi mancano. Compensa le carenze tecniche con una quantità di contenuti strepitosa e un prezzo di soli 20 Euro, che diventano solo 10 qualora lo acquistaste su PC.
Ma nella puntata di questa settimana vi abbiamo detto che abbiamo anche parlato di soldi. Di come la nuova PS5 abbia meno spazio sull'SSD ma costi sempre 500 Euro. E degli aumenti del Game Pass Ultimate. Attenzione: sul Game Pass Ultimate non ci siamo limitati a lamentarci (a nessuno piace pagare di più un servizio), ma abbiamo messo in relazione il costo del servizio con il tempo che abbiamo per fruirne, che secondo noi è il vero tallone d'Achille per giocatori come noi. Il Game Pass rimane un servizio eccezionale e pure economico se lo si rapporta all'offerta di giochi. Ma riusciremmo davvero a godercela, quell'offerta, in modo da sentirci appagati? Nel nostro caso la risposta è no.
Sempre sul tema dei soldi, o meglio del mercato, abbiamo anche trattato la privatizzazione di Electronic Arts per mano di un tridente composto dal fondo sovrano Saudita, Jared Kushner (genero di Donald Trump, a capo dell’azienda di investimenti Affinity Partners) e Silver Lake. Più che altro abbiamo parlato delle preoccupazioni relative alla sempre crescente influenza del fondo saudita nel mondo dei videogiochi, che stanno usando per ravvivare le loro casse, ma anche per ripulire la loro immagine a fronte dei numerosi problemi che quella società ha in termini di rispetto dei diritti umani.
Insomma, avete capito che la puntata di questa settimana ha tantissimo da dire (e ve ne sarete accorti anche dalla durata). Quindi non ci dilunghiamo oltre e vi lasciamo tutti i link per ascoltarla o guardarla.
Audio:
- Spotify: https://open.spotify.com/episode/46UPP2b2d4ALRPng6Zg3dQ
- Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/ghost-of-yotei-rally-arcade-classics-il-game-pass/id527727573?i=1000730018169
- Amazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/c9b878aa-9b23-43d1-9d3b-5c679ca744bf/episodes/875f0101-8ece-46fe-a05f-d0c640c71468/console-generation-ghost-of-yotei-rally-arcade-classics-il-game-pass-costa-di-pi%C3%B9---cg-live-03-10-2025
- Spreaker: https://www.spreaker.com/episode/ghost-of-yotei-rally-arcade-classics-il-game-pass-costa-di-piu-cg-live-03-10-2025--68005732
Video: