Anteprime dalla Gamescom / Ninja Gaiden Ragebound / Lost in Random: The Eternal Die / Death Relives

Questa settimana abbiamo fatto le cose in grande. In puntata è tornato Federico De Santis, che molti di voi conoscono come Le Avventure di Frankie su YouTube. Federico è stato alla Gamescom di Colonia e ci ha raccontato la sua esperienza tra padiglioni affollati, giochi provati e chiacchiere con gli sviluppatori. E quando dico “giochi provati”, intendo proprio tanti: Xbox Rog Ally X, Silksong, Screamer, Keeper, Onimusha, Resident Evil 9, Pragmata, Sonic Racing Crossworlds e Valor Mortis. Un elenco che sembra uscito da una wishlist natalizia!

Federico ci ha raccontato tutto con il suo stile pacato e preciso, senza esagerazioni e senza fronzoli. E proprio per questo è stato un piacere averlo con noi: perché quando si parla di videogiochi, serve anche qualcuno che sappia comunicare con intelligenza e spirito critico.

Ma non ci siamo limitati a fare da spettatori. Nella puntata trovate anche le prove di tre titoli che mi hanno lasciato sensazioni molto diverse tra loro. Death Relives è un horror psicologico che cerca di giocare con la tensione e l’atmosfera, ma che non sempre riesce a mantenere il ritmo. Ninja Gaiden: Ragebound invece punta tutto sull’azione frenetica e sul ritorno di una saga storica, con risultati eccellenti anche se non sotto tutti i punti di vista. Del trittico, sicuramente Lost in Random: The Eternal Die è quello che mi è piaciuto di più. Lo avevo già provato in anteprima e il gioco finale soddisfa tutte le mie aspettative, per un rogue-lite appassionante e impegnativo, ma non proivbitivo nelle meccaniche.

E poi c’è Infinity Nikki. Andrea l’ha provato per qualche minuto e... diciamo che l’esperienza è stata più esilarante che illuminante. Ma a volte anche i momenti più improbabili sanno regalarci qualche risata, e in fondo è anche questo il bello di Console Generation.

La puntata è disponibile come sempre su tutte le principali piattaforme di podcast. Se volete sapere cosa ci ha colpito, cosa ci ha fatto discutere e cosa ci ha fatto ridere, ecco dove trovarci.

Audio

Video: