Di giorno si occupa di programmare l'interfaccia nei videogiochi in Nixxes (lo studio PlayStation che si occupa dei porting su PC dei giochi di prime parti come Spider-Man 2 e altri). Di notte e nel tempo libero porta avanti i suoi progetti personali, di cui ne ha pubblicati una decina su itch.io negli anni scorsi. Nella puntata di questa settimana trovate una bella chiacchierata con Alessandro Capriolo, che sta ultimando i lavori su Citizen Pain, il suo primo gioco che verrà commercializzato su Steam. Alessandro ci ha raccontato la sua esperienza di sviluppo, la genesi dell'idea e le sue ambizioni, in una chiacchierata che ha toccato anche il tema dell'IA e di come potrebbe agevolare proprio gli sviluppatori solitari come lui.
Quella di questa settimana è una puntata dedicata tutta alle produzioni italiani, perché ho anche provato Ghost Frequency, sviluppato da PIT Games e Serafini Productions, e Star Overdrive di Caracal Games (che abbiamo intervistato in questa puntata).
Abbiamo anche parlato a lungo della notizia che ha tenuto banco questa settimana, ovvero dei licenziamenti in Microsoft che hanno coinvolto anche gli studi di sviluppo e i progetti in casa Xbox.
Cliccate sui link qui sotto per ascoltare e guardare la puntata!
Audio
- Spotify: https://open.spotify.com/episode/1UivI9l566pcRx4eKxeXNc
- Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/citizen-pain-intervista-star-overdrive-ghost-frequency/id527727573?i=1000715769136
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- Spreaker: https://www.spreaker.com/episode/citizen-pain-intervista-star-overdrive-ghost-frequency-cg-live-04-07-2025--66863919
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