Citizen Pain (intervista) / Star Overdrive / Ghost Frequency

Di giorno si occupa di programmare l'interfaccia nei videogiochi in Nixxes (lo studio PlayStation che si occupa dei porting su PC dei giochi di prime parti come Spider-Man 2 e altri). Di notte e nel tempo libero porta avanti i suoi progetti personali, di cui ne ha pubblicati una decina su itch.io negli anni scorsi. Nella puntata di questa settimana trovate una bella chiacchierata con Alessandro Capriolo, che sta ultimando i lavori su Citizen Pain, il suo primo gioco che verrà commercializzato su Steam. Alessandro ci ha raccontato la sua esperienza di sviluppo, la genesi dell'idea e le sue ambizioni, in una chiacchierata che ha toccato anche il tema dell'IA e di come potrebbe agevolare proprio gli sviluppatori solitari come lui.

Quella di questa settimana è una puntata dedicata tutta alle produzioni italiani, perché ho anche provato Ghost Frequency, sviluppato da PIT Games e Serafini Productions, e Star Overdrive di Caracal Games (che abbiamo intervistato in questa puntata). 

Abbiamo anche parlato a lungo della notizia che ha tenuto banco questa settimana, ovvero dei licenziamenti in Microsoft che hanno coinvolto anche gli studi di sviluppo e i progetti in casa Xbox.

Cliccate sui link qui sotto per ascoltare e guardare la puntata!

Audio

Video