Summer Game Fest / Xbox Games Showcase / Day of the Devs

Questa è stata la settimana del Summer Game Fest, ma verrà sempre ricordata come la settimana del "non-E3". Ai tempi d'oro, la fiera di Los Angeles con cui siamo cresciuti (e che ha chiuso definitivamente i battenti un paio di anni fa dopo anni di declino) era un momento in cui tutti i costruttori di console e i publisher di richiamo scandivano il futuro a suon di annunci roboanti. Nel suo essere anche allora un periodo intenso dal punto di vista della copertura dell'informazione - provate a chiedere a chiunque sia stato all'E3 e vi racconterà di giornate interminabili, chilometri percorsi e nottate passate a scrivere o registrare video -, l'E3 aveva un suo ordine delle cose. Sapevi cosa cercare e dove cercare, sempre intendendo gli eventi che venivano trasmessi anche online.

Oggi, il suo spazio è vero che si è riempito con il Summer Game Fest (di cui la manifestazione di Geoff Keighley fa da cappello introduttivo), ma come lo ha fatto? Con tanta frammentazione, ecco come. Oggi ci sono ancora gli eventi PlayStation e Xbox, ma ce ne sono anche tantissimi altri che affollano un palinsesto bulimico di giochi. È vero che la produzione di videogiochi è aumentata enormemente e che i videogiochi indipendenti hanno conquistato a ragione una buona fetta di utenza e che quindi ciascuno di essi vuole trovare uno sbocco per arrivare al grande pubblico. Ma vi pare che nell'arco della settimana del Summer Game Fest possano essere stati presentati più di 200 giochi? Questo non significa dare visibilità a più titoli, significa inondare le nostre menti di informazioni che verranno dimenticate alla prossima infornata di notizie.

Ho avuto serie difficoltà nel tentare di tenere traccia degli eventi principali. Ho guardato l'evento di Geoff Keighley, l'Xbox Games Showcase, il Future Games Show, il Day of the Devs, il Latin America Games Showcase (solo una delle due ore, perdonatemi) e il PC Gaming Show (mamma mia, quest'ultimo è stato pessimo). Ma ho perso il Wholesome Direct, il Women-Led Games Showcase e un altro paio. Sono stato letteralmente soverchiato dagli annunci e nonostante gli appunti di ciascun gioco o quasi arrivavo al punto che non ero in grado di ricordarmi cosa fosse uno dei giochi presentati una decina di minuti prima. E allora ho riguardato i trailer, o fatto un'ulteriore selezione, ho fissato ulteriormente i punti cardine di ciò che mi intrigava e cosa, pur interessandomi, poteva passare in secondo piano. 

È stato faticoso e di certo non c'era nessuno che mi obbligava a farlo. Potevo guardare solo l'evento di Geoff, quello Xbox e basta. Ma non so perché mi sentissi in dovere di avere una panoramica di massima di più eventi possibile. Alla fine è venuta fuori questa puntata: odio fare le carrellate di giochi, soprattutto per chi ci ascolta solo in podcast (ovvero la maggior parte di voi), ma alla fine non sembravano esserci alternative. Spero che vi piaccia e vi aiuti a mettere nella lista dei desideri i giochi con cui siete in sintonia, oppure a farvi scoprire delle chicche che altrimenti sarebbero passate inosservate.

Detto questo, non mi resta che lasciarvi i link per ascoltarci e guardarci. Fatemi sapere che ne pensate!

Audio:
Video: