MADiSON VR e Microsoft che chiude 4 studi di sviluppo

Questa settimana parliamo di cose brutte. O meglio, una è una bellissima esperienza che tratta una cosa brutta, l'altra è una cosa brutta accaduta nel mondo reale. Di cosa stiamo parlando? Di MADiSON VR e della chiusura di 4 studi di sviluppo da parte di Microsoft. Ovviamente non hanno niente in comune, ma ci piaceva l'accostamento, perché si tratta di argomenti che suscitano reazioni di pancia in qualche modo affini.

Di MADiSON VR abbiamo raccontato la nostra esperienza condivisa. Indossando il visore di realtà virtuale si passa in una casa realizzata in maniera magnifica, pronta a darci emozioni horror condite da rompicapo di vario genere. Un po' ricorda Resident Evil, ma per il resto ha una capacità di mettere inquietudine che non è seconda a nessuno. Secondo noi, MADiSON VR è uno di quei giochi che merita di essere provato, sempre che vi piaccia il genere!

Abbiamo discusso a lungo sulla decisione di Microsoft di chiudere Tango Gameworks – responsabile dell’acclamato Hi-Fi Rush, ma anche di Ghostwire Tokyo e Evil Within - e Arkane Austin – il cui recente Redfall non ha certo brillato, ma che precedentemente avevano sviluppato anche l’ottimo Prey e il primo Dishonored. C'è chi reagisce di pancia e che non capisce come sia possibile che Microsoft non riesca a sostenere i suoi numerosi studi di sviluppo nonostante abbia delle casse belle piene di denaro. C'è invece chi la legge in maniera più distaccata, consapevole che alla fine queste situazioni saranno sempre più comuni in un contesto in cui l'azienda e il mercato stesso non crescono. Comunque la pensiate, fanno discutere le parole di Matt Booty – capo degli Xbox game studios: nell’email inviata internamente in cui annunciava i tagli, afferma che questi sono stati effettuati per dare priorità ai titoli di grande impatto del portafoglio Bethesda. Il giorno dopo, però, in un incontro a porte aperte con i dipendenti, ha affermato che Xbox ha bisogno di più giochi piccoli, capaci di dare prestigio e far vincere premi. Il che è proprio quello che ha fatto Hi-Fi Rush, il cui studio è stato chiuso. Mah!

Anche Sony ha avuto i suoi grattacapi con la retromarcia fatta sulla necessità di associare un account PSN alla versione di Steam di Helldivers 2. Trovate il commento anche a questa notizia in puntata, come a tante altre. 

Non ci resta che lasciarvi i link per ascoltare e guardare la puntata di questa settimana:

Audio:
Video:

Commenti