Princess Peach: Showtime! e Pepper Grinder

Ci sono i Davide e ci sono i Golia. Sappiamo bene come finisce la storia: Davide alla fine sconfigge il gigante Golia, nonostante tutto. Nei videogiochi la situazione è spesso diversa, perché il giocone, quello grosso, quello di cui tutti parlano, solitamente finisce per fagocitare tutto quello che gli sta attorno, lasciando a giochi meno chiacchierati solo delle briciole di attenzione. Almeno, questo è quello che succede solitamente nel mercato.

A me, come giocatore, questa settimana è successo esattamente l'opposto (e non è la prima volta). Di fronte alla maestosa, gigantesca avventura di Dragon's Dogma 2 ho preferito giocare a un gioco infinitesimamente più piccolo. Si intitola Pepper Grinder ed è un gioco d'azione bidimensionale semplice nel concetto e che si finisce pure in meno di una manciata di ore. Sei dotato di una trivella e devi reclamare il tesoro rubato da una banda di strani alieni facendoti strada scavando nel terreno morbido dei livelli. Come può essere più appagante di impersonare un eroe destinato al trono? Eppure, il suo gameplay veloce, i pochi fronzoli e l'umorismo hanno avuto il sopravvento. Non che Dragon's Dogma 2 non sia meritevole: semplicemente non era il momento giusto per giocarci.

La stessa cosa si può dire anche di Princess Peach: Showtime!, l'ennesimo gioco Nintendo che mette le idee variegate in primo piano, cucendole addosso a un personaggio ben noto. La principessa Peach potrà quindi diventare una cow girl, una pasticcera, una spadaccina, una ninja, un'investigatrice e chi più ne ha, più ne metta. Ciascun costume - perché di questo si tratta, essendo tutto il gioco ambientato in un teatro - conferisce a Peach delle abilità particolari, cambiando significativamente il gameplay. E anche qui siamo di fronte a un gioco compatto, che dura meno di una decina di ore da assaggiare in sessioni da meno di 15 minuti.

Nella puntata di questa settimana abbiamo parlato proprio di questi due giochi, ma non solo.

Ecco tutti i link per ascoltare e vedere la puntata:
Audio:
  • Spotify: https://open.spotify.com/episode/4fgFWWfrQqSkWEtwAOJ4Ib
  • Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/console-generation/id527727573?uo=4
  • Google Podcast: https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvMjU0MDE2L2VwaXNvZGVzL2ZlZWQ/episode/aHR0cHM6Ly9hcGkuc3ByZWFrZXIuY29tL2VwaXNvZGUvNTkzMTQyNTc?sa=X&ved=2ahUKEwi05P-zkKyFAxXB17sIHQ1lD9sQkfYCegQIARAF
  • Amazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/c9b878aa-9b23-43d1-9d3b-5c679ca744bf/episodes/813aad98-4cb4-490f-9a10-f91c66006dd0/console-generation-princess-peach-showtime-pepper-grinder---cg-live-05-04-2024
  • Spreaker: https://www.spreaker.com/episode/princess-peach-showtime-pepper-grinder-cg-live-05-04-2024--59314257
Video:
  • YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=ny7ro66XX6E

Commenti