Le notizie principali del 2023

Sicuramente il 2023 ce lo ricorderemo a lungo, per la trafila di giochi incredibili che abbiamo visto sulle nostre console e per le notizie che si sono susseguite inesorabilmente. Notizie belle, ma anche brutte: non è possibile fare un resoconto di quest'anno videoludico senza pensare ai tantissimi licenziamenti che ci sono stati nell'industria. Si parla di oltre 9000 persone lasciate a casa, secondo un conto fatto dal sito Eurogamer.net. Che ci sia stato un entusiasmo contagioso durante il periodo del Covid (forse "contagioso" non era il termine adatto!) è ormai risaputo e documentato. Il mercato era cresciuto e le aziende hanno puntato tantissimo sul gaming, per poi vedere lo stesso mercato non realizzare gli incassi previsti, dato che le persone sono tornate alla vita normale.

Oltre ai licenziamenti, ci ricorderemo la chiusura dell'acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft. E così, si chiude il lunghissimo periodo di notizie sul tema, di documenti con dati interessanti che mai avremmo visto in altre situazioni, di supposizioni e altro ancora. Call of Duty, Diablo, Warcraft e molte altre serie entrano a far parte ufficialmente della famiglia Xbox, cambiando per sempre gli equilibri del mondo videoludico. 

Nella puntata di questa settimana trovate una lunga rassegna di queste e di tante altre notizie che hanno caratterizzato l'anno scorso. Così vi rinfreschiamo la memoria!

Ecco dove potete ascoltarci:

Audio:

Commenti