Dreamers: intervista a Luca Deriu

Nella puntata di questa settimana torniamo a parlare con uno sviluppatore italiano. Si chiama Luca Deriu ed è il fondatore di PlaySys, azienda che si occupa di progetti nel campo della grafica 3D, di porting di videogiochi per svariati publisher e di realtà virtuale. E che è pronta per lanciare il suo nuovo gioco intitolato Dreamers. Ma Luca non è solo il lead developer e creative director dell'azienda: è anche docente di computer grafica 3D e sviluppo di videogiochi in diverse realtà universitarie fra cui lo IED e ha anche il tempo di suonare la batteria nei suoi progetti grind-core. Come piace dire a me, Luca è una di quelle persone che plasma il tempo a suo piacimento!

Con Luca abbiamo appunto parlato di Dreamers e abbiamo scoperto la sua anima dualistica. Dietro a un aspetto coloratissimo e scintillante nella sua direzione artistica low-poly si nasconde un gioco che tratta tematiche più profonde e, soprattutto, parla delle persone. Persone che sono protagoniste della loro vita e al contempo NPC (personaggi non giocanti) della vita degli altri. Persone che hanno obiettivi, ambizioni e desideri che non sempre riescono a portare a compimento. Insomma, Dreamers nasconde un'anima meno scanzonata di quanto lascia a intendere visivamente.

Dreamers è un progetto che ha preso forma solo negli ultimi 2 o 3 anni, ma le sue origini partono da molto lontano, ed è stato interessante capire dalle parole di Luca quanto sia importante comprendere i propri limiti e pianificare le proprie scelte per realizzare ciò che si ha in testa. Sarà pure passato tanto tempo, ma il progetto è andato avanti, pur nelle difficoltà impreviste del Covid e delle limitazioni finanziarie. Ma alla fine è stato un lavoro che ha già dato i primi frutti: è stato selezionato infatti per essere inserito nell'evento ID@Xbox andato in onda la settimana scorsa sul canale internazionale di IGN. Come potete ben capire, è stata una vetrina importantissima per il gioco, che ha avuto così una risonanza decisamente maggiore rispetto alle possibilità che di solito ha in mano uno sviluppatore indipendente. Non vediamo quindi l'ora di mettere le mani su Dreamers quando arriverà su PlayStation e Xbox il 1° settembre, per scoprirne i significati nascosti che Luca ci ha preannunciato.

Nella puntata di questa settimana trovate anche l'anteprima di Wordless - un altro gioco indipendente presentato all'ID@Xbox di cui è stata pubblicata una demo - e le prime impressioni di Exoprimal, il nuovo gioco multiplayer di Capcom a base di dinosauri. Non mancano ovviamente le notizie sull'acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft (a proposito, Sony ha firmato l'accordo con la rivale per tenere Call of Duty su PlayStation) e molto altro ancora.

Ecco tutti i link per ascoltarci:

Podcast:

Video:

Commenti