Kayak VR: Mirage e Star Wars: Tales from the Galaxy's Edge: PS VR2 da solo non basta

Andrea lo aveva detto fin dal principio: dopo aver provato Horizon Call of the Mountain, c'è il rischio che il palato si abitui a un livello qualitativo talmente alto che sarà difficile trovare qualcosa di altrettanto appagante. Pur non essendo una rivoluzione per le esperienza in realtà virtuale, il gioco di Guerrilla ha dato un'impronta molto chiara a chi l'ha provato: grande immersività, esperienza credibile, realismo grafico e precisione tecnica. Cose che non si trovano facilmente negli altri giochi della line up di PS VR2, o quantomeno non li si trovano tutti insieme.

Ne sono esempio Kayak VR: Mirage e Star Wars: Tales from the Galaxy's Edge - Enhanced Edition, i giochi che Andrea ha provato nella puntata di questa settimana. Il secondo, in particolare, è un gioco che tradisce la sua vecchia concezione, con controlli che non sono sempre funzionali, imprecisioni di vario genere e una sensazione di vivere un'esperienza degna di nota che si perde in un titolo di per sé poco interessante anche per gli appassionati della saga creata da George Lucas. Kayak VR: Mirage, invece, è un bel titolo rilassante, realizzato bene e totalmente immersivo. Non che mirasse a diventare l'esperienza della vita, ma il fatto che si esaurisca in poco tempo lo rende quasi una semplice distrazione.

Insomma, come sempre l'hardware non basta, serve il software, servono i giochi e le idee che sfruttino l'hardware a dovere. In questo caso, non basta PS VR2 per rendere ogni esperienza indimenticabile e questo dobbiamo tenerlo sempre a mente.

C'è da dire, però, che anche gli altri giochi di cui abbiamo parlato in questa puntata sono tutt'altro che memorabili. Abbiamo parlato infatti di Mato Anomalies e di The Guise, due giochi che a modo loro si rifanno a grandi titoli del genere di riferimento senza però riuscire a lasciare il segno.

Ciò che invece ha lasciato il segno - almeno nei nostri cuori - è stata la nomination che ai DStars Awards 2023, nella categoria “Best Special Initiative”! Avete letto bene, Console Generation è stato messo fra le iniziative migliori del 2022 in relazione all'impatto sulla community per il mondo dello sviluppo italiano di videogame. Non ci resta che attendere il 24 marzo alle 19:00, quando saranno annunciati i vincitori dei DStars Awards sul canale Twitch di Everyeye.it.

Nel frattempo, vi auguriamo buona visione e buon ascolto!






Commenti