Simon the Sorcerer Origins e la Summer Game Fest

Nella puntata di questa settimana abbiamo ospitato un veterano dell'industria videoludica. Sviluppatore fin dal 1989, Massimiliano Calamai ha lavorato con numerosi publisher, contribuito a oltre 40 giochi per PC, Amiga e console e portato a casa altrettanto riconoscimenti come l'IGN Awards, MCV Awards, CP Player Awards, Play Mont Festival e diversi altri. Oggi è amministratore delegato e co-fondatore di Smallthing Studio, una realtà di circa 20 dipendenti che opera in Italia e che ha in programma di espandersi parecchio nel 2023. Ma soprattutto è il game director di Simon the Sorcerer - Origins, che segna il ritorno del famoso stregone nato nel 1993 per mano di Adventure Soft in una nuova avventura punta e clicca che si propone di riscattare la saga caduta in disgrazia dopo il secondo capitolo.

Massimiliano ci ha raccontato alcuni dettagli inediti e retroscena del gioco. Abbiamo parlato di come è nato, di come hanno avuto la licenza dal creatore originale, di quali caratteristiche avrà, di come l'hanno disegnato e animato, ma anche del ritorno di Monkey Island e di come nel 2023 si riproporrà lo stesso dualismo che vide, nel 1993, le due avventure grafiche contendersi i favori degli appassionati. E poi abbiamo chiacchierato del mondo dello sviluppo dei videogiochi in generale, perché Massimiliano è nel giro fin dal 1989 e di cose da dire ne ha davvero tante. È stata una chiacchierata davvero interessante che speriamo vi piaccia come è piaciuta a noi.

Ci è piaciuta un po' meno la serata introduttiva al Summer Game Fest condotta da Geoff Keighley. 2 ore di evento in streaming partito molto bene ma che poi si è perso in giochi molto simili fra loro e trailer un po' poco rappresentativi dei giochi che promuovevano. Ne abbiamo parlato a lungo in questa puntata, commentando i giochi principali che sono stati presentati, dal gameplay di The Callisto Protocol, alla sorpresa di Goat Simulator 3.

Buon ascolto e buona visione!






Commenti