A Memoir Blue e Road 96: due viaggi nel profondo

Nella puntata di questa settimana parliamo di due giochi che hanno come tema portante il viaggio. Un viaggio verso la salvezza, o il cambiamento, quello di Road 96. Un viaggio nel proprio passato e nel profondo, invece, quello di A Memoir Blue. Si tratta di due giochi che, nonostante abbiano un tema di fondo comune, trattano la narrazione di quel viaggio in modo molto diverso l'uno dall'altro. 

Mentre A Memoir Blue affida alle sole immagini oniriche il compito di raccontare un rapporto difficile fra madre e figlia, Road 96 lascia tantissimo spazio alle parole, quelle che raccontano le strade dei tanti personaggi che incontreremo nel corso del nostro viaggio. Due esperienze profondamente diverse anche nella durata, perché A Memoir Blue dura un decimo dei Road 96: 1 ora contro 10 circa. Mentre uno condenza le emozioni, l'altro le dilata e le distribuisce su un piano che scandisce il viaggio fisico verso il confine di una Nazione martoriata dalla dittatura despotica. Nella puntata di questa settimana trovate le nostre riflessioni su questi due giochi, sperando di portarvi ancora una volta a conoscenza di titoli "minori", ma pur sempre interessanti.

Abbiamo trattato anche le notizie più importanti della settimana, fra cui l'annuncio di Kingdom Hearts IV e le ultime novità su Cyberpunk 2077.

Buon ascolto e buona visione!








Commenti