Stranger of Paradise, Triangle Strategy e Young Souls

Nella puntata di questa settimana torniamo a parlare di giochi giapponesi con Jgor Masera, un ospite - o meglio, un amico - che ormai conoscete benissimo: grande conoscitore di J-RPG, amante dei giochi d'azione e uno dei nostri punti di riferimento per tutto ciò che riguarda i titoli che arrivano dal Sol Levante. Con Jgor abbiamo parlato di Stranger of Paradise e di Triangle Strategy.

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è lo spin-off in salsa souls-like sviluppato dal Team Ninja e di cui trovate anche una demo su Xbox e PlayStation. Non è un titolo nato sotto una buona stella, perché fin dai primi momenti è stato accompagnato dallo scetticismo per la sua realizzazione tecnica, per come avrebbe trattato l'universo di Final Fantasy e per il suo gameplay. Ora abbiamo la certezza: da giocare è divertente e profondo, molto di più delle aspettative, mentre continua a prestare il fianco per le parti rimanenti. Tutto da buttare quindi? Non proprio, ma di sicuro ha i suoi limiti.

Dall'altro lato abbiamo Triangle Strategy, un gioco di strategia che vuole riportare alla luce un genere finito un po' nelle retrovie negli ultimi anni. Ci riesce grazie alla sua storia interessante e al gameplay adatto anche ai neofiti dei giochi tattici. Non è infatti un gioco ultra-stratificato e complicato, il che magari potrebbe essere troppo semplice per gli appassionati, senza però diventare banale. 

In ultimo, abbiamo parlato di Young Souls. Si tratta di un gioco che miscela con grande abilità il gameplay da picchiaduro a scorrimento da sala giochi con le meccaniche RPG che vedono i due fratelli protagonisti dell'avventura migliorare le proprie statistiche con nuovo equipaggiamento e visitando la palestra del paese. Un elemento di grande differenziazione sta nella caratterizzazione dei personaggi: sono due ragazzacci che non esitano a prendersi gioco della situazione - per quanto grave possa essere - usando un linguaggio scurrile. A qualcuno potrebbe dare fastidio, ma è perfettamente a tono con il loro carattere. Young Souls è disponibile anche sul Game Pass, quindi se siete abbonati provatelo senza indugiare oltre.

Ma non è finita, perché in questa maxi puntata abbiamo trattato anche Hogwarts Legacy, il black out di Gran Turismo 7, le vendite stratosferiche di Elden Ring e molto, molto altro ancora.

Buon ascolto e buona visione!





 

Commenti