Dying Light 2 e l'irresistibile fascino degli zombie

A quanti giochi di zombie avete giocato in tutta la vostra carriera videoludica? Intendiamo giochi con zombie, infetti, non morti e personaggi simili. Probabilmente una decina, oppure qualche decina. La verità è che gli zombie vanno di moda nei videogiochi fin dagli anni '80. Certo, ci si ricorda di Resident Evil come una delle serie principali a tema zombie, ma prima c'era stato anche Ghosts'n Goblins, con i suoi non morti che uscivano dalla terra, o ancora The Evil Dead su Commodore 64 e ZX Spectrum. Fino poi ad arrivare a infestare Call of Duty, nella fenomenale modalità Zombie di World at War nel 2008. Insomma, finché ci sono zombie ci saranno videogame, si può dire.

Fra i giochi di zombie più belli della scorsa generazione, Dying Light occupa secondo noi un posto di rilievo. La sua capacità di reinventare la formula open world di Dead Island miscelandola con il parkour e con la strizza che incutevano gli infetti notturni è un qualcosa che ha lasciato il segno. Uscito nel 2015 su PS4 e Xbox One ha avuto una lunga e felice vita, con un support continuativo per diversi anni e alcuni DLC di grande effetto. A distanza di 7 anni arriva il secondo episodio, Dying Light 2 Stay Human, un gioco che ha sofferto diversi ritardi nel corso del tempo e accusando il colpo di uno sviluppo travagliato.

Al primo avvio, quindi, Dying Light 2 si presenta così-così. Come un gioco rimasto nel freezer per un sacco di tempo e che quando lo riprendi in mano ti dà l'idea di mezzo già visto e mezzo vecchio. Che poi è proprio ciò che accade con Dying Light 2. Cambia lo scenario, ma il concept è proprio quello del 2015, chiaramente con parecchie migliorie tecniche, ma non abbastanza per renderlo un gioco dall'aspetto sontuoso. Eppure... eppure quegli zombie sono la fine del mondo. Tutto il gioco prende letteralmente vita grazie alla Città popolata di non-morti ed è proprio questa voglia di esplorare contrapposta alla paura di farlo ad essere dannatamente accattivante. Mi butto in quell'anfratto per cercare una nuova dose di stimolanti per accrescere la resistenza oppure no? Faccio l'ultima missione anche se fra poco farà buio o mi dirigo al rifugio per aspettare il mattino? Un sistema di ricompense che sale al salire della difficoltà che ti cattura e non ti molla più. Anche se sa di già visto.

Quindi, la risposta alla domanda "ma non sei stufo di giocare ai giochi di zombie?" è secca: no. Anche se poteva essere migliore, Dying Light 2 rimane comunque un gran bel gioco: quindi non perdete altro tempo e premete play sulla puntata qui sotto, in podcast o in video :)

  





Commenti