Age of Empires IV: gli strategici tornano a testa alta

Ci sono generi di giochi che non si addicono proprio alle console, per questioni storiche, perché mal si adattano al pad oppure semplicemente per una questione di utenza. Fra questi, i giochi di strategia in tempo reale si sentono sicuramente più a casa su un PC che su una console. Non che non ci siano stati esempi illustri di giochi di strategia ben riusciti anche su console - basti pensare ad Halo Wars su Xbox - ma è indubbio che su un PC l'esperienza di gioco è tutta un'altra cosa. Proprio al PC e a uno strategico in tempo reale è dedicata questa puntata: Age of Empires IV, l'ultimo episodio della famigerata serie iniziata nel 1997.  

Ma che ci fa un gioco esclusiva su PC, per giunta uno strategico, su Console Generation? Semplice: è così bello che non potevamo non parlarne! E per farlo in maniera competente abbiamo arruolato per questa puntata Alessandro del podcast Il Triangolo Nerdangolo. Con Alessandro abbiamo esplorato le possibilità offerte da questa nuova iterazione, le novità legate alla campagna e l'accessibilità per un pubblico che si avvicina alla serie per la prima volta. Alessandro ne è rimasto entusiasta e sebbene Age of Empires IV rimarrà comunque un gioco di nicchia (tenendo presente che può anche essere una nicchia, ma è una nicchia che dura nel tempo!), siamo convinti che ascoltandolo vi verrà voglia di metterlo alla prova. A meno che non siate allergici al genere come Andrea!

Nella puntata di questa settimana abbiamo parlato anche delle finalissime del FIA Gran Turismo World Cup, la competizione mondiale che vede anche l'italianissimo Valerio "Funky" Gallo giocarsela per il titolo di campione mondiale. E non ci siamo fatti sfuggire nemmeno qualche commento sulla notizia rivelata da Jason Schreier a proposito di un possibile contrattacco di Sony nei confonti del Game Pass. Sembra infatti che l'azienda nipponica stia studiando un nuovo abbonamento che combini PlayStation Now e PlayStation Plus per riconquistare quegli utenti che si sono fatti ammaliare dal decantato servizio di Xbox.

Non resta che augurarvi buona visione e buon ascolto e darvi appuntamento alla prossima settimana!





Commenti