Scopriamo il ruolo del Producer con Giulia Zamboni

Avrete ormai capito che, qui su Console Generation, ci piace andare a fondo e capire sempre di più di cosa c'è alle spalle della realizzazione di un videogioco. In questi ultimi anni abbiamo parlato un po' con tutti: game designer, art director, creativi, programmatori e grafici. Ciascuno di loro ci ha consegnato il proprio tassello relativo al loro ruolo all'interno dello studio, oltre che darci informazioni importanti sul gioco su cui hanno lavorato. Questa volta abbiamo voluto fare un passo in più: parlare con chi dello sviluppo sovrintende le tempistiche, i momenti chiave che porteranno il progetto a compimento con il lancio del gioco. Chi svolge questo ruolo? Il Producer! Una figura di cui si sente spesso parlare ma di cui si sa ben poco. 

Quindi, per capire meglio l'argomento, questa puntata abbiamo invitato Giulia Zamboni, producer di Gamera Interactive che ha all'attivo il lancio di 15 giochi in 8 anni e che ha lanciato anche il corso di Game Producer in Gamera GamesLab. Con Giulia abbiamo affrontato tematiche di base sul lavoro del Producer, quali responsabilità ha sulle spalle, come si relaziona col resto del gruppo e molto altro. Abbiamo parlato di come nasce un videogioco e perfino di quali sono le metodologie di lavoro più comuni. Insomma, abbiamo parlato di così tante cose che la sola intervista poteva essere una puntata a se stante.

Ma sapete che su Console Generation non ci  accontentiamo. In questa maxi-puntata di oltre due ore abbiamo parlato anche di eFootball 2022 e di Tales of Arise, delle notizie della settimana, del panorama eSport in Italia e dell'ultimo trailer del
film di Resident Evil
.

Insomma, di carne al fuoco ce n'è davvero tanta!
Buon ascolto e buona visione!







Commenti