The Plane Effect (intervista) e PlayStation Showcase

Diamo il via a un'altra puntata di grosso calibro. Se non altro perché ha una durata eccezionale, perché avevamo davvero tante cose da raccontarvi: di giochi che abbiamo provato, del PlayStation Showcase e di giochi indipendenti italiani.

Partendo proprio da quest'ultimi, abbiamo avuto ospiti gli sviluppatori di The Plane Effect, un gioco narrativo in uscita il 23 settembre su PS5, Xbox Series X|S, Switch e PC. Insieme a Dennis Cabella, Game Designer/Art Director, e a Paolo Pavani, Executive Producer, abbiamo scoperto un bel po' di retroscena in anteprima, per un titolo che fa pensare parecchio per via dell'atmosfera opprimente e malinconica. Come ci ha spiegato Dennis, parte di queste sensazioni deriva proprio dalla sua voglia di trovare un mezzo di comunicare il suo stato d'animo che viveva in quel periodo. Insomma, attraverso The Plane Effect conosceremo - anche solo un po' - il suo creatore, proprio come accade in ogni forma d'arte. Ed è anche questo il bello dei videogiochi, no? L'intervista ci ha poi portati ad affrontare argomenti come la nascita del gioco, le difficoltà incontrate, le opportunità che sono nate, le collaborazioni e molto altro ancora. E abbiamo scoperto anche il potere risolutivo del sushi. Di cosa si tratta? Scopritelo ascoltando la puntata!

Per quanto riguarda i giochi provati, abbiamo detto la nostra su RiMS Racing - andate ad ascoltare la puntata in cui abbiamo ospitato gli sviluppatori di Raceward Studio se l'avete persa -, Ghost of Tsushima Director's Cut e Rustler. Tre giochi molto diversi fra loro, fatta eccezione che si sale a cavallo, di una moto nel primo e di cavalli negli altri.

Infine abbiamo commentato le notizie del PlayStation Showcase: il trailer di God of War Ragnarok, la data di lancio di Gran Turismo 7, i nuovi trailer di Forspoken e Project EVE, l'annuncio di Spider-Man 2 e di Marvel's Wolverine per mano di Insomniac Games e molto, molto altro ancora. Tanti i giochi mostrati, ma anche tante polemiche, come al solito. Perché oggi come oggi è sempre più difficile mettere d'accordo i videogiocatori, che in alcuni casi si sono lamentati della scarsa innovazione di God of War Ragnarok. Come se l'innovazione debba trovare spazio anche in un seguito che, per forza di cose, deve essere coerente con quanto fatto precedentemente. Ah, e tutti i giudizi arrivano dalla visione di semplici trailer. Insomma, c'è sempre di cui lamentarsi a questo mondo...

In ogni caso, bando alle ciance: non vi tratteniamo oltre e vi rimandiamo alla puntata che trovate qui sotto.
Buon ascolto e buona visione!





Commenti