Shin Megami Tensei III: torna la serie che ha dato origine a Persona!

In tanti conoscono Persona, ma in pochi conoscono Shin Megami Tensei. Eppure il primo è uno spin-off del secondo. Eh sì, Shin Megami Tensei è stata la serie da cui si è originata quella di Persona, che poi ha preso il volo ed è diventato uno dei fenomeni videoludici degli ultimi tempi. Il ritorno di Shin Megami Tensei III: Nocturne nella sua edizione rimasterizzata in HD è quindi l'occasione per fare un salto nel passato e capire perché sia uno dei JRPG più apprezzati di tutti i tempi.

Noi di Console Generation ci siamo appoggiati all'esperienza di Jgor Masera per farci raccontare cosa significhi tornare a giocare a Shin Megami Tensei III ai giorni nostri. Quanto la rimasterizzazione riesc e a compensare il tempo che è passato inesorabilmente? Il risultato è dolce-amaro, come potete ascoltare nella puntata di questa settimana.

Abbiamo parlato anche di un altro ritorno, quello di Deacon St. John nella conversione per PC di Days Gone. Non nascondiamo che vedere un'esclusiva PlayStation arrivare su PC è sempre un mezzo shock, ma il risultato è davvero spettacolare. Chi non ha avuto modo di giocarci ai tempi su PlayStation 4, o oggi su PS5 nella sua versione migliorata a 60fps, può godersi un'esperienza che dal punto di vista tecnico supera anche quella sulla console ammiraglia di Sony. Il gioco rimane lo stesso, quindi coi suoi pregi e i suoi difetti. Ma chiunque abbia voglia di fare a pezzi infetti in un mondo davvero molto ampio - passando sopra a una buona dose di ripetitività, sappiatelo - troverà pane per i propri denti.

Buon ascolto e buona visione!








Commenti