Tell Me Why, Flight Simulator 2020, Vader Immortal e Descenders

Quanti giochi escono all'anno? Tanti, tantissimi... forse troppi. E al rientro dalle vacanze ci aspettavano un sacco di titoli da provare. Potevamo tirarci indietro? Certo che no! E allora in questa puntata ci abbiamo dato dentro con Tell Me Why - il nuovo dramma interattivo di Dontnod che tratta temi importanti -, Flight Simulator 2020 - per cui abbiamo scomodato il giornalista Emilio Cozzi che ci ha raccontato le sue prodezze -, Vader Immortal - un gioco in realtà virtuale ambientato nell'universo di Star Wars - e Descenders - che ci ha permesso di esibirci in trick assurdi sulle ruote di una bicicletta.

Mai come questa settimana abbiamo dato spazio a generi molto diversi fra loro. In particolare ci mostra come il videogioco possa essere un ottimo modo per raccontare delle storie anche intense e cariche di pathos. Tell Me Why, grazie alla sua impostazione da dramma interattivo, ci permette di affrontare temi come la transessualità, i problemi famigliari, la vita nelle piccole comunità in cui possiamo essere davvero protagonisti con delle scelte che influenzano non tanto il corso della storia, ma il rapporto fra i protagonisti.

Non sempre per un videogioco è facile raccontare una storia: spesso ci si perde in missioni secondarie, esplorazioni, raccolta di collezionabili che nulla hanno a che vedere con lo svolgimento della trama e che aggiungolo solo "valore ludico" al tempo che investiamo. Invece, il giusto genere riesce sì a essere una valida alternativa a un film o a una serie televisiva.

Ci sarebbe ancora molto di cui scrivere: di come la next-gen non sia solo grafica ma anche concettuale come ci ha dimostrato Flight Simulator; di come la VR riesca a compensare in Vader Immortal alcune lacune di giocabilità con un'immersività senza paragoni; di come si possa vivere anche senza giochi tripla-A, perché Descenders raggiunge lo scopo di divertire e ci riesce benissimo.

Ma sono cose che scoprirete ascoltando ascoltando la puntata che trovate qui sotto. 

Buon ascolto e buona visione!








Commenti