Half-Life Alyx: la realtà virtuale ha un nuovo inizio!

Realtà virtuale: un sogno per alcuni, una chimera per altri. Potersi letteralmente immergere all'interno di mondi alternativi e rompere le limitazioni imposte dallo schermo della televisione è una prospettiva che qualunque videogiocatore ha avuto in testa almeno una volta nella vita. Un'esperienza che ha trovato spazio negli ultimi anni grazie ai vari giochi per PlayStation VR, o sulle piattaforme VR per PC, ma che spesso metteva davanti anche a enormi limitazioni. Pochi giochi veri e propri, tante esperienze dalle ambizioni piuttosto ridotte.

Ma la realtà virtuale è solo agli inizi e bisogna darle tempo per esprimersi al meglio, complici anche i limiti tecnologici e di denaro da investire in veri progetti tripla-A. Ma ora è arrivato Half-Life: Alyx! Il nuovo gioco esclusivo per la realtà virtuale su PC ha espanso i confini di quanto abbiamo vissuto fino a ora, creando un'esperienza che segna un nuovo passo avanti per il genere. Ne abbiamo parlato con Roberto Buffa, ideatore di GameTime e divulgatore tecnologico, che l'ha spolpato per bene e con cui facciamo il punto sia sulla qualità di questo titolo sia sui progressi della VR.

E non è finita, perché abbiamo avuto anche spazio per trattare un gioco tutto italiano, ovvero HyperParasite. Si tratta di un rogue-lite con grafica pixel-art in cui impersonate un parassita deciso a distruggere la terra... per una volta i ruoli si invertono e non vestiamo i panni dei buoni. Anzi, li vestiamo, perché il parassita può possedere i corpi dei nemici, ma li useremo contro loro stessi.

Buon ascolto e buona visione!




Commenti