PSN: 0,16$ per GB a Carico dei Publisher

MTV Multiplayer ha pubblicato un (lungo) articolo piuttosto interessante circa la nuova politica di Sony nei confronti dei publisher per il download dei contenuti da PlayStation Network. Stando a quanto riportato, a partire dall'1 ottobre 2008 Sony addebiterebbe ai publisher 16 centesimi per gigabyte scaricati tramite la propria rete. Il che significherebbe un costo aggiuntivo per i publisher che, ipotizzando una demo da 1GB con 1 milione di download, ammonterebbe a 160mila dollari. Tale importo dovrebbe essere corrisposto per i download effettuati nei primi 60 giorni di disponibilità nel caso delle demo, mentre per l'intero ciclo di vita nel caso di contenuti premium.

La scelta di tale politica potrebbe essere dovuta alla necessità da parte di Sony di sostenere i costi per mantenere PlayStation Network gratuito per gli utenti finali. La rivale Microsoft non richiede alcun onere agli sviluppatori, ma ribalta i costi sugli abbonati Gold.

Naturalmente i publisher non sono soddisfatti di questo cambio di strategia ma è anche vero che possono usufruire dei loro stessi server per l'hosting dei file. Gli allarmisti già prevedono un futuro in cui i contenuti gratuiti su PlayStation 3 saranno in via di estinzione. Noi attendiamo il resoconto nei prossimi mesi.

Riferimenti:
[MTV Multiplayer: Sony Now Charging Publishers For PS3 Downloadable Content, An Unpopular Policy Shift]

Commenti