Esperti dell'Obesità contro Wii-Fit

Non sono solo rose e fiori per Nintendo e l'acclamato Wii-Fit. Alcuni esperti dei problemi di obesità in America stanno condannando il software Nintendo in quanto non offrirebbe delle misurazioni accurate delle condizioni di forma dei giovani in età di sviluppo, i quali potrebbero ricevere valutazioni poco lusinghiere (vedi "sei sovrappeso!") nonostante una buona forma fisica. Il sistema di categorizzazione utilizzato da Wii-Fit, infatti, si basa sul calcolo del BMI (indice di massa corporea) riferito a peso e altezza di un individuo adulto. Non tenendo per nulla conto del peso muscolare e di quello osseo, è facile comprendere come il margine di errore durante la fase di sviluppo - in cui il BMI può anche cambiare mensilmente - possa essere non più trascurabile.

Il caso che ha dato il via alla polemica è sorto quando una ragazzina di 38Kg (6 stones) e 145cm (4 piedi e 9 pollici) di altezza è stata dichiarata sovrappeso dopo una verifica sulla Balance Board di Nintendo. Utilizzando un calcolatore di BMI su Internet, però, con tali dati la ragazzina risulterebbe sottopeso. A chi dare ragione?

La paura di tali esperti e dei genitori consiste nel fatto che un bambino potrebbe interpretare alla lettera il BMI indicato da Wii-Fit, finendo per credersi sovrappeso quando in realtà si è perfettamente in forma. Al peggio, la situazione potrebbe sfociare nella ricerca ingiustificata di quella magrezza tanto ritratta nei moderni canoni di bellezza.

Nintendo ha ammesso che l'uso del BMI ha dei limiti nell'età dello sviluppo, ma ha annunciato di non voler introdurre alcuna nota informativa a riguardo nelle confezioni di Wii-Fit. Accurato o non accurato che sia, non bisognerebbe mai dimenticarsi che nessun software o trainer computerizzato può sostituirsi a un buon istruttore di fitness o addirittura a un dietologo.

Riferimenti:
[Daily Mail: Obesity experts condemn Nintendo's Wii 'Fit' game after it tells 10-year-old girl she's fat]

Commenti