Le nuove Identità di Xbox 360

Xbox 360 sembra non avere pace. Non contenta di aver immesso sul mercato tre versioni di console, Microsoft ha intenzione di rinnovarle entro la fine dell'anno. La sorpresa maggiore viene dalla decisione di aggiungere l'uscita video HDMI a tutte le console Premium di nuova produzione, dando la possibilità di godersi un vero segnale digitale per lo più per la visione degli HD-DVD tramite l'apposita periferica.

Inoltre, è giunta su Internet una foto proveniente da una presentazione della divisione belga di Microsoft da cui si evince una nuova denominazione delle tre varianti di Xbox 360. Xbox 360 Pro e Arcade sarà la nuova denominazione delle attuali Premium e Core, mentre Elite rimarrà invariata. Xbox 360 Arcade rimarrà la scelta primaria per coloro che vogliono la console Microsoft esclusivamente per il gioco (il target primario sarà probabilmente il casual gamer). Anche Xbox 360 Arcade godrà dell'uscita HDMI e la nuova confezione conterrà un pad wireless (invece che quello col filo della Core), una Memory card da 256MB e 5 giochi Live Arcade in versione completa più alcuni demo e video di altri titoli. Sempre secondo voci non confermate, i giochi inclusi saranno PAC-MAN CE, Boom Boom Rocket, UNO, Luxor 2 e Feeding Frenzy. Le versioni Pro ed Elite, invece, rimarranno sostanzialmente uguali alle controparti attuali.

Non sono convinto che una frammentazione così accentuata del proprio pubblico sia l'ideale per utenti e per sviluppatori. Solo due cose, al momento, sono certe: la versione Core/Arcade sarà lungi dal morire e gli sviluppatori saranno costretti a fare sempre meno affidamento sull'hard disk integrato della console.

Riferimenti:
[Kotaku: Microsoft: HDMI Coming to Premium 360s]
[Xbox 360 Fanboy: Rumor: New Xbox 360 Arcade console and re-branding]

Commenti