Financial Games/ Konami Chiude il Q1 2008 in Gran Forma

Konami ha divulgato i dati di chiusura del primo trimestre dell'anno fiscale 2008, conclusosi lo scorso 30 giugno. L'azienda nipponica ha riportato una crescita dei ricavi netti del 5,2%, per un totale di 60,7 miliardi di yen (509,4 milioni di dollari). I guadagni operativi sono cresciuti del 16,8% e quelli netti sono balzati dell'82%, rispettivamente a quota 7,01 miliardi di yen (58,9 milioni di dollari) e 3,86 miliardi di yen (32,5 milioni di dollari).

La divisione Digital Entertainment dell'azienda è stata la più performante, con una crescita anno su anno dell'8,6% (34,8 miliardi di yen, 292 milioni di dollari), in parte grazie alle vendite dei franchise dedicati al baseball in Giappone e agli ottimi risultati di Pro Evolution Soccer e Metal Gear Solid Portable Ops in Europa. Anche le altre divisioni di Konami - Gaming & System e Health & Fitness - hanno visto un business in crescita, seppur marginale rispetto alla divisione Digital Entertainment.

Il mercato locale è stato il più proficuo per Konami, dove ha ottenuto ricavi netti di 50.35 miliardi di yen (429 milioni di dollari). Con meno di un decimo dei ricavi, America ed Europa seguono rispettivamente a quota 4,44 miliardi di yen (37.2 milioni di dollari) e 4,136 miliardi di yen (34,65 milioni di dollari).

E' interessante notare come, in quanto a ricavi, il mercato europeo sia alle costole di quello americano nonostante quest'ultimo abbia un potenziale ben più elevato. Probabilmente tale risultato è da imputare proprio a titoli come Pro Evolution Soccer, più in linea con i gusti del Vecchio Continente.

Riferimenti:
[Next-Gen: Konami Posts Healthy Q1 Financials]

Commenti