La Lotta per le Esclusive

Gaming Target sta tenendo traccia di tutte le esclusive per console annunciate mese per mese, creando terreno fertile per le console wars di nuova generazione.

Il grafico mostra il totale delle esclusive e, forte dell'anticipo di un anno sul lancio delle altre console, Xbox 360 può vantarsi di avere il maggior numero di titoli "Only for Xbox 360". Wii segue a distanza ravvicinata, grazie alla particolarità del controller che, per forza di cose, spinge gli sviluppatori a inventarsi nuovi franchise. PlayStation 3 rimane un po' indietro sotto questo punto di vista, ma la situazione è destinata a migliorare, nonostante l'emorragia di esclusive degli ultimi tempi in favore della console Microsoft.

Gaming Target non si limita a conteggiare le esclusive divise per piattaforma. L'analisi della qualità dei titoli - ottenuta dai punteggi di Metacritic - mostra che Xbox 360 ha una percentuale di esclusive 'migliori' (ovvero con valutazioni superiori al 75/100 ) più elevata rispetto alle console rivali. Le esclusive di Wii, invece, peccano in qualità, con solo il 24% di titoli apprezzati dalla stampa.

La lista viene aggiornata mensilmente, quindi non è detta l'ultima parola.

Riferimenti:
[Gaming target: The Exclusive Arms Race: June 2007 Update]

Commenti