GameCube Fuori Produzione

In troppi si sono dimenticati di GameCube prima del tempo, forse Nintendo per prima. la stessa Nintendo che adesso sta godendo delle vendite di Wii, ridendo alle spalle di coloro che la davano per spacciata e pronta a seguire Sega verso un'idea di Software Company. Non c'è da stupirsi, allora, che GameCube venga messo a riposo e che le linee di produzione siano state dismesse. Perrin Kaplan, vice president di Nintendo America, ha ufficializzato la dipartita della console cubica e ha affermato che non sarà prodotto alcun nuovo gioco, almeno first party.

Corre un po' di nostalgia e si torna al giorno in cui l'allora nuova console Nintendo avrebbe dovuto rivoluzionare il concetto di videogioco grazie alla portatilità, ai mini-DVD (e mini custodie, almeno in Giappone) e al multiplayer. Cercare le cause di una dipartita prematura in pochi minuti non è sicuramente una pratica salutare, ma è inevitabile riconoscere le responsabilità di Nintendo. Un parco software con molte esclusive, di cui veramente poche davvero importanti, alcuni generi videoludici del tutto assenti e tanta minestra riscaldata. A qualcuno non è andata già la politica inestistente circa il gioco online.

E' l'ora degli avvoltoi. GameCube e relativi giochi sono in svendita da tempo in Italia. Il fatto di poterli giocare anche su Wii rende l'attesa per i prossimi titoli della console bianca meno ansiosa. Meglio che vi procuriate una copia di Resident Evil 4, The Legend of Zelda: The Windwaker e, perchè no, Eternal Darkness.

Riferimenti:
[Eurogamer: Nintendo stops Cube production]

Commenti