Financial Games/ Risultati Finanziari di EA per il Q3 2007

Electronic Arts ha divulgato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’anno fiscale 2007, conclusosi lo scorso 31 dicembre. I ricavi netti hanno registrato una crescita dell'1% rispetto all'anno precedente, totalizzando 1,28 miliardi di dollari. Il mercato americano continua a guidare la crescita (637 milioni di dollari, +3%), seguito da quello del Vecchio Continente (583 milioni di dollari, +1%), mentre il tallone d'Achille rimane l'area asiatica, che ha chiuso il trimestre con un -19% rispetto al 2005, ovvero a 61 milioni di dollari.

I best seller della stagione natalizia sono stati Need for Speed Carbon (8 milioni di copie nel trimestre), FIFA 07 (6 milioni di copie dal lancio), The Sims 2 Pets (5 milioni di copie) e Madden NFL 07 (8 milioni di copie dal lancio). I primati non si fermato al numero di copie, in quanto Electronic Arts è stata l'editore principale per tutte le piattaforme sia in Nord America che in Europa, fatta eccezione per Nintendo DS (per il quale è in seconda posizione in Europa) e per Wii. Durante il corso del 2007, Electronic Arts è intenzionata a mantenere saldamente la leadrship di mercato sulle console di nuova generazione, compreso la gallina dalle uova d'oro targate Nintendo. Proprio per quest'ultima, Electronic Arts ha acquisito Headgate Studios, sviluppatore dedicato a Wii.

Come affermato da Warren Jenson, Chief Financial & Administrative Officer di Electronic Arts, gli ultimi tre mesi sono stati caratterizzati dagli investimenti e dalle acquisizioni. Oltre al suddetto Headgate Studios, è stata completata l'acquisizione di Digital Illusions (autori di Battlefield) ed è stato raggiunto un accordo con Pandemic Studios per la pubblicazione in esclusiva per PlayStation 3 di Mercenaries 2: World in Flames.

L'egemonia di Electronic Arts nel mondo del videogame non sembra voler cedere.

Commenti