Wii: Opera dal 22 Dicembre

Nintendo ha reso noto che, dal prossimo 22 dicembre, sarà possibile scaricare su Wii una versione preliminare e gratuita del browser Internet "Opera". Tramite Opera, gli utenti di Wii potranno collegarsi a Internet e visualizzare i contenuti della grande rete stando comodamente seduti sul proprio divano. Il telecomando fungerà da puntatore e, per l'inserimento del testo, sarà possibile usufruire di una tastiera virtuale, proprio come accade per la normale interfaccia di Wii. La versione finale di Opera sarà disponibile alla fine di marzo 2007 e rimarrà gratuita fino alla fine di giugno 2007. Dopo questa data, scaricare Opera costerà 500 Wii Points.

La navigazione su Internet tramite una normale TV non mi ha mai particolarmente entusiasmato, considerata la bassa risoluzione delle TV standard su cui vengono renderizzate le pagine. C'è da augurarsi che i siti vengano riadattati a dovere dal browser, evitando sfarfallii di ogni sorta, ma anche garantendo una navigazione ottimale. Non è ancora chiaro, inoltre, se si potrà collegare una tastiera alla porta USB per agevolare l'inserimento del testo.

19 dicembre 2006 – La nuova e già popolarissima console Wii di Nintendo, non solo sta rivoluzionando il modo di giocare, ma coinvolge anche nuove persone nel mondo dei videogiochi. Il 22 dicembre 2007 Nintendo e Opera Software porteranno Internet nel salotto di casa con una versione di prova gratuita del browser Opera Web. I proprietari di Wii, dotati di connessione Internet a banda larga, potranno scaricare una versione gratuita del browser Opera per attivare il canale Internet del Menù di Wii e iniziare a navigare per il Web.
“Oltre a proporre nuove ed emozionanti modalità di gioco, Wii offre numerosi servizi per tutta la famiglia. Il nuovissimo Menù di Canali Wii è l’ultimo esempio di quello che si può fare con questa nuova console” - afferma Laurent Fischer, direttore marketing di Nintendo Europa - “Wii è perfetto per chiunque voglia divertirsi e ciò è dimostrato dagli incredibili dati di vendita in tutta Europa”.
“Il nostro software apporta potenza e arricchisce Wii, la console più innovativa sul mercato, con il collegamento a Internet“ afferma Scott Hedrick, Executive Vice President, Devices di Opera Software. “La particolare interfaccia di Wii aggiunge una nuova dimensione al nostro browser, rendendolo un utile accessorio che tutta la famiglia si divertirà a utilizzare con facilità”.
La versione finale del browser Opera sarà disponibile alla fine di marzo del 2007 e per tutti i proprietari di Wii sarà possibile scaricarlo gratuitamente fino alla fine di giugno 2007. Dopo questa data il browser sarà scaricabile dal Canale Wii Shopping per 500 Wii Points.
Il Canale Internet offre la possibilità di navigare online in modo ottimale direttamente col televisore di casa, permettendo di controllare i risultati sportivi, visitare i siti preferirti, visualizzare mappe etc. Tutta la famiglia può ritrovarsi davanti al televisore per pianificare una vacanza o fare acquisti online. Il controller di Wii permette agli utenti di cliccare a distanza sui link che vogliono visualizzare o ingrandire una parte dello schermo attraverso il movimento del telecomando. Inoltre, il controller di Wii può essere usato puntandolo su una tastiera virtuale posta sullo schermo per inserire testi.
Il Canale Meteo, fornito da Weathernews e disponibile dal 19 dicembre, permette di controllare le previsioni del tempo di qualsiasi parte del mondo utilizzando un globo tridimensionale.
Il Canale Internet si unisce ai quattro canali disponibili dal lancio (Canale Disco, Canale Foto, Canale Mii e Canale Wii Shop) e al nuovissimo Canale Meteo. Il Canale Internet, Meteo e Wii Shopping sono disponibili gratuitamente, sebbene richiedano una connessione a internet ad alta velocità. Per ulteriori informazioni su Wii visita il sito www.Wii.com.

Commenti