Il primo esperimento di guida di Electronic Arts mette in pentola diverse idee per adattare il gameplay al nuovo sistema di controllo. Apprezzabile lo sforzo, benché il risultato sia ben lontano dal convincere gli appassionati ad accantonare il pad tradizionale
Need for Speed Carbon
Sviluppatore: EA Canada
Editore: EA Games
Distributore: Electronic Arts
Genere: Guida/Arcade
Piattaforma: Wii (disponibile per Xbox, Xbox 360, PlayStation 2)
Titoli correlati: Need for Speed Most Wanted (PlayStation 2, GameCube, Xbox, Xbox 360, PC); Test Drive Unlimited (Xbox 360); GT Racing Pro Series (Wii)
Copia (quasi) carbone
Il problema nel convertire per Wii un titolo disponibile sulle altre console non risiede tanto nei limiti tecnici della console, ma nell’adattare un sistema di controllo ormai consolidato a una periferica completamente nuova che, come ormai risaputo, non fa dell’accuratezza il proprio punto di forza. Nell’indecisione, i programmatori di Need for Speed Carbon hanno deciso di dotare la versione Wii di ben cinque modalità di controllo che provano ad adeguarsi alle varie esigenze dei giocatori. La configurazione predefinita prevede l’uso del solo Wii-mote, impugnato orizzontalmente e manovrato come un vero e proprio volante. I risultati sulle variegate piste, cittadine e non, lasciano a desiderare, a causa del ritardo con cui l’auto risponde alle sollecitazioni impartite al telecomando.
Con la pratica, la situazione migliora sensibilmente, ma non si ha mai la sensazione di avere il pieno controllo della vettura, soprattutto nelle curve più impegnative. Le rimanenti configurazioni prevedono l’uso di Wii-mote e Nunchuk in diverse varianti. La più soddisfacente si ottiene utilizzando il Wii-mote come acceleratore e la leva analogica del Nunchuk per sterzare, un sistema che offre maggiore precisione per pennellare anche le curve più impegnative. Nonostante ciò, gli sforzi di Electronic Arts non convincono fino in fondo, in quanto ciascuno dei cinque sistemi di controllo lascia qualcosa a desiderare, riaccendendo sempre più l’ipotesi che Wii non sia propriamente adatto alle conversioni di titoli tradizionali.
Need for Speed Carbon
Sviluppatore: EA Canada
Editore: EA Games
Distributore: Electronic Arts
Genere: Guida/Arcade
Piattaforma: Wii (disponibile per Xbox, Xbox 360, PlayStation 2)
Titoli correlati: Need for Speed Most Wanted (PlayStation 2, GameCube, Xbox, Xbox 360, PC); Test Drive Unlimited (Xbox 360); GT Racing Pro Series (Wii)
Copia (quasi) carbone
Il problema nel convertire per Wii un titolo disponibile sulle altre console non risiede tanto nei limiti tecnici della console, ma nell’adattare un sistema di controllo ormai consolidato a una periferica completamente nuova che, come ormai risaputo, non fa dell’accuratezza il proprio punto di forza. Nell’indecisione, i programmatori di Need for Speed Carbon hanno deciso di dotare la versione Wii di ben cinque modalità di controllo che provano ad adeguarsi alle varie esigenze dei giocatori. La configurazione predefinita prevede l’uso del solo Wii-mote, impugnato orizzontalmente e manovrato come un vero e proprio volante. I risultati sulle variegate piste, cittadine e non, lasciano a desiderare, a causa del ritardo con cui l’auto risponde alle sollecitazioni impartite al telecomando.
Con la pratica, la situazione migliora sensibilmente, ma non si ha mai la sensazione di avere il pieno controllo della vettura, soprattutto nelle curve più impegnative. Le rimanenti configurazioni prevedono l’uso di Wii-mote e Nunchuk in diverse varianti. La più soddisfacente si ottiene utilizzando il Wii-mote come acceleratore e la leva analogica del Nunchuk per sterzare, un sistema che offre maggiore precisione per pennellare anche le curve più impegnative. Nonostante ciò, gli sforzi di Electronic Arts non convincono fino in fondo, in quanto ciascuno dei cinque sistemi di controllo lascia qualcosa a desiderare, riaccendendo sempre più l’ipotesi che Wii non sia propriamente adatto alle conversioni di titoli tradizionali.
Fatta eccezione per il sistema di controllo, il cuore di Need for Speed Carbon è rimasto pressoché inalterato rispetto alle controparti per la vecchia generazione (ovvero Xbox e PlayStation 2). Arrivato nella tutt’altro che tranquilla Palmont City, il giocatore deve appropriarsi dei quattro quartieri in cui è divisa la città vincendo una serie di gare contro le bande locali. I circuiti sono ricavati prevalentemente dalle strade cittadine, ma di tanto in tanto ci si sposta nei più pericolosi canyon, in cui ci si trova a sfidare il capobanda in duelli testa a testa. Le folte competizioni sono riconducibili a una manciata di tipologie, fra cui vi sono le consuete gare a circuito, quelle punto-punto e così via. La novità maggiore è costituita dalle sfide di derapate, in cui il controllo dell’auto cambia drasticamente, offrendo la pessima sensazione di guidare su un percorso cosparso d’olio. Purtroppo sono scomparse le gare contro 20 auto presenti sulle altre console di nuova generazione, una mancanza probabilmente imputabile ai limiti tecnici della macchina Nintendo.
I maniaci dell’elaborazione estetica possono sbizzarrirsi con il sistema di modellazione che permette di personalizzare pressoché qualunque parte dell’auto, dalle minigonne al cofano. Veicoli e percorsi sono stati realizzati con una buona cura dei particolari, a discapito del motore grafico, costretto a cedere diversi punti in fluidità per sfoggiare i soliti effetti luce che contraddistinguono la serie. La versione per Wii di Need for Speed Carbon è una copia carbone di quelle per le console concorrenti anche per quanto riguarda la giocabilità: è divertente, ma molto meno coinvolgente di Need for Speed Most Wanted. Il sistema di controllo di Wii potrebbe essere un incentivo per provarlo, ma il risultato non sarà sempre piacevole.
Raffaele Cinquegrana
Aspetti Positivi: divertente; molteplici sfide; ottima integrazione dei filmati; personalizzazione dell’auto
Replay Value: buono. La mole di sfide è davvero considerevole e potrebbe impegnare anche per una ventina di ore
Aspetti Negativi: non esaltante quanto il predecessore; sistemi di controllo vari ma poco convincenti; sezioni “drift” da cancellare; problemi di fluidità
In Sintesi: Discreto sulle console di nuova generazione, Need for Speed Carbon per Wii perde punti a causa di un sistema di controllo che non sembra essere in grado di sostituire il pad tradizionale
I maniaci dell’elaborazione estetica possono sbizzarrirsi con il sistema di modellazione che permette di personalizzare pressoché qualunque parte dell’auto, dalle minigonne al cofano. Veicoli e percorsi sono stati realizzati con una buona cura dei particolari, a discapito del motore grafico, costretto a cedere diversi punti in fluidità per sfoggiare i soliti effetti luce che contraddistinguono la serie. La versione per Wii di Need for Speed Carbon è una copia carbone di quelle per le console concorrenti anche per quanto riguarda la giocabilità: è divertente, ma molto meno coinvolgente di Need for Speed Most Wanted. Il sistema di controllo di Wii potrebbe essere un incentivo per provarlo, ma il risultato non sarà sempre piacevole.
Raffaele Cinquegrana
Aspetti Positivi: divertente; molteplici sfide; ottima integrazione dei filmati; personalizzazione dell’auto
Replay Value: buono. La mole di sfide è davvero considerevole e potrebbe impegnare anche per una ventina di ore
Aspetti Negativi: non esaltante quanto il predecessore; sistemi di controllo vari ma poco convincenti; sezioni “drift” da cancellare; problemi di fluidità
In Sintesi: Discreto sulle console di nuova generazione, Need for Speed Carbon per Wii perde punti a causa di un sistema di controllo che non sembra essere in grado di sostituire il pad tradizionale