Nintendo si è sempre rifiutata di prendere parte alle battaglie a suon di specifiche tecniche che infervorava fra Sony e Microsoft. Le caratteristiche di Wii, quindi, sono rimaste sopite in favore di una maggiore concentrazione su giochi e sull'innovativo controller. Era questione di tempo, comunque, che le specifiche della console giungessero al pubblico: ecco, quindi, svelati gli strati di silicio che compongono Wii:
CPU:
1.2GHz Single Core IBM PowerPC processor "Broadway"
GPU:
ATI "Hollywood"
Memoria:
256MB di 400MHz GDDR2 RAM sun un bus a 128-bit. La memoria è condivisa con la CPU e la GPU tramite l'architettura a memoria unificata.
Porte e periferiche:
* Fino a 4 controller (connessi via Bluetooth)
* 1 slot per memory card SD
* 2 porte USB 2.0
* Una porta per la barra sensori
* Quattro porte per controller Nintendo GameCube
* Due porte per memory card Nintendo GameCube
* Compatibile con adattatori USB 2.0 - Ethernet LAN
Immagazzinamento dati:
* 512 MB di memoria flash integrata
* Espansione tramite memoria SD e USB mass storage
* Caricatore dischi compatibile con DVD (Single e Dual layer) e dischi GameCube da 8 cm
* Mask ROM di Macronix
Video:
* Uscita fino a 480p
* Component (Progressive scan), S-Video, o composita
* Supporto formato 16:9 widescreen
Audio:
Principale: Stereo - Dolby Pro Logic II
Controller: Speaker integrato
Nonostante le evidenti limitazioni, le analogie con Xbox 360 a livello di struttura - come per esempio la CPU e l'uso dell'architettura a memoria unificata - lasciano pensare a port più semplici con la console Microsoft rispetto a quanto si potrebbe fare con PlayStation 3. Molto interessanti le porte pad e memory card per GameCube, che permettono una retrocompatibilità pressochè perfetta.
CPU:
1.2GHz Single Core IBM PowerPC processor "Broadway"
GPU:
ATI "Hollywood"
Memoria:
256MB di 400MHz GDDR2 RAM sun un bus a 128-bit. La memoria è condivisa con la CPU e la GPU tramite l'architettura a memoria unificata.
Porte e periferiche:
* Fino a 4 controller (connessi via Bluetooth)
* 1 slot per memory card SD
* 2 porte USB 2.0
* Una porta per la barra sensori
* Quattro porte per controller Nintendo GameCube
* Due porte per memory card Nintendo GameCube
* Compatibile con adattatori USB 2.0 - Ethernet LAN
Immagazzinamento dati:
* 512 MB di memoria flash integrata
* Espansione tramite memoria SD e USB mass storage
* Caricatore dischi compatibile con DVD (Single e Dual layer) e dischi GameCube da 8 cm
* Mask ROM di Macronix
Video:
* Uscita fino a 480p
* Component (Progressive scan), S-Video, o composita
* Supporto formato 16:9 widescreen
Audio:
Principale: Stereo - Dolby Pro Logic II
Controller: Speaker integrato
Nonostante le evidenti limitazioni, le analogie con Xbox 360 a livello di struttura - come per esempio la CPU e l'uso dell'architettura a memoria unificata - lasciano pensare a port più semplici con la console Microsoft rispetto a quanto si potrebbe fare con PlayStation 3. Molto interessanti le porte pad e memory card per GameCube, che permettono una retrocompatibilità pressochè perfetta.