AESVI Presenta il Mercato Italiano all'IDEF

L'Associazione Editori Software Videoludico Italiana (AESVI) ha annunciato la propria presenza all'Interactive Digital Entertainment Festival (IDEF) che si terrà a Cannes dal 28 al 30 giugno. Il tema affrontato durante l'evento sarà “Il mercato dei videogiochi in Italia: la canalizzazione nella distribuzione moderna” che, in collaborazione con GFK, si propone di analizzare l'andamento del mercato videoludico nella distribuzione organizzata, elettronica di consumo e nelle catene specializzate e di tracciarne le prospettive.

Andrea Persegati, presidente di AESVI e direttore generale di Nintendo Italia, ha dichiarato che “L’iniziativa promossa dalla nostra Associazione nell’ambito dell’IDEF mira a creare un momento di aggregazione per il mercato videoludico italiano sia dal punto vista del business sia dell’intrattenimento. Un momento di approfondimento e discussione seguito da un’occasione piacevole di incontro che ci auguriamo possa vedere un’ampia partecipazione da parte degli operatori del settore che saranno presenti all’evento“.

Il mercato videoludico italiano, sulla scia dei risultati ottenuti in tutto il mondo, ha fatto registrare negli ultimi anni una crescita invidiabile, merito della massificazione del videogioco e, naturalmente, di quel fenomento media-culturale chiamato PlayStation. L'AESVI rappresenta un primo passo per l'organizzazione del business, ma troovo che, ancora oggi, manchi una chiara finestra che dia delle chiare indicazioni sull'andamento del mercato. Non vi sono, per esempio, risultati ufficiali sui dati di vendita nè sul trend di mercato, se non un rapporto annuale (o quasi) sull'evoluzione del mercato.

Riferimenti
[AESVI: AESVI all'Interactive Digital Entertainment Festival (IDEF)]

Commenti