Adieux, Pergioco

Pergioco, la storica catena di rivenditori specializzati in videogame fondata negli anni '80, ha chiuso definitivamente i battenti, nonostante l'ingresso nel network di Alter Ego Communication insieme a Ludostore.it (anch'esso fuori servizio, almeno negli ultimi giorni). Possiamo dire addio a un'insegna che ha visto crescere il mercato videoludico fin dagli home computers e lo ha seguito fino all'anno scorso.

Come in tutti i settori, i rivenditori specializzati sono sempre più in difficoltà a causa delle grandi catene di elettronica di consumo, che hanno di fatto integrato i videogiochi nel business principale, e della crescente offerta dei centri commerciali in genere, che ormai non disdegnano di mettere in vetrina console e giochi. Grande distribuzione significa spesso una maggiore potenza di contrattazione dei prezzi, contro cui i piccoli rivenditori possono fare ben poco. Io stesso, che fino a qualche anno fa mi rivolgevo unicamente al mio importatore di fiducia e anche a Pergioco, mi sono adeguato molto facilmente alla tendenza e, ora, cerco le migliori offerte nei centri commerciali, dai vari MediaWorld, EBGames o Game Rush che siano. Non so se sentirmi "in colpa" o meno, sta di fatto che la realtà commerciale è nettamente cambiata rispetto agli anni scorsi, come conseguenza della massificazione del mercato. Alla fine, si torna sempre lì, alla massa...

Riferimenti:
[E-duesse]

Commenti

  1. Amen. Bisogna saper stare al passo con i tempi... Forse in Italia i vari Play.com non avrebbero le stesse possibilità che hanno nelle loro patrie ben più oneste del nostro bel paese, ma un bel PerGioco.com tutto nuovo e con prezzi concorrenziali farebbe la sua porca figura. A volte si è costretti a reinventarsi, soprattutto in un settore in cui Il Prezzo è tutto. Proviamo a chiedere a chi deve videogiocare con i soldini della paghetta... Evviva il lato bello della globalizzazione!!!

    RispondiElimina

Posta un commento