E3 2006: I Nuovi di Konami

La conferenza organizzata da Konami ha gettato la luce su nuovi titoli in fase di sviluppo per console vecchie e nuove. Fra i tanti sviluppatori di terze parti, mi sembra che Konami stia affrontando la nuova generazione con prudenza, forse in attesa di vendite più consistenti. Naturalmente la dimostrazione di Metal Gear Solid 4 ha rubato la scena agli altri giochi, con Hideo Kojima pronto a mostrare nuovi dettagli del quarto - e ultimo? - episodio con protagonista Solid Snake. Kojima ha rivelato altri tre titoli in fase di sviluppo, Lunar Knights per Nintendo DS - un gioco in cui il touch screen è parte fondamentale del gameplay - e due spin off di Metal Gear Solid per PlayStation Portable, MGS Digital Graphic Novel e Portable Ops.

Pro Evolution Soccer 2007 apparirà il prossimo gennaio su PC, PlayStation 2, PlayStation Portable e anche su Xbox 360. Finalmente Konami ha accaparrato i diritti per le squadre italiane, sempre che fra una decina di mesi il calcio nostrano esista ancora. La modalità manageriale è stata espansa e, nella versione italiana del gioco, sarà possibile corrompere arbitri e commettere altre scorrettezze del genere. No, forse non è proprio così... Mi auguro almeno che Halifax si decida ad abbassare il prezzo dei giochi, altrimenti Pro Evolution 2007 costerà un'ottantina di euro!

Dance Dance Revolution approderà per la prima volta su Xbox 360 con DDR Universe, opportunamente abilitato a scaricare aggiornamenti tramite il Marketplace, mentre per Xbox è stato annunciato DDR Ultramix 4, con ben 65 canzoni tutte da ballare. Per Wii, è in arrivo Elebits, un titolo originale in mezzo a tanti seguiti, che sembra ispirarsi a Pikmin. Koji Igarashi ha presentato il nuovo capitolo di Castlevania per Nintendo DS, Portrait of Ruin, che sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e sfrutterà alcuni fondali in 3D.

Come dimostra Konami, basta avere pochi franchise che vendono, e il gioco è fatto.

Riferimenti:
[Eurogamer: Konami's E3 press conference]
[Eurogamer: PES coming to X360, PSP]
[Eurogamer: Kojima reveals more of MGS4]

Commenti