E3 2006: Conferenza Pre-E3 Nintendo

La conferenza pre-E3 di Nintendo non si è mossa sullo stesso piano delle concorrenti, proprio come era accaduto lo scorso anno. Invece che ostentare tecnicismi e superlativi, i direttori di Nintendo, Reggie Fils-Aime e Satoru Iwata, hanno concentrato l'attenzione sull'impatto che Wii avrà sul modo di intendere il videogioco. E' stata una conferenza eccitante per alcuni, che hanno potuto ammirare le potenzialità del controller, e allo stesso tempo deludente per altri, in quanto non sono stati annunciati nè prezzo nè date per il lancio della console. "Crediamo che sia nel nostro interesse tenere tali dettagli segreti", ha affermato Fils-Aime. Nintendo Wii sarà commercializzato nell'ultimo trimestre dell'anno, questa è l'unica certezza.



Fatta eccezione per le varie dimostrazioni sull'uso del controller in vari contesti sportivi e non, gli annunci divulgati durante la conferenza si sono limitati a qualche gioco e a un paio di nuove caratteristiche del controller e della console. Il telecomando include anche uno piccolo altoparlante, che potrà essere utilizzato per rendere il gioco più coinvolgente. Pensare di sentire il suono della spada laser provenire proprio dal controller in uno dei prossimi titoli di Guerre Stellari mi alletta particolarmente.

In risposta al perenne Live Aware di Xbox 360, Nintendo Wii sarà collegato alla rete anche quando è disattivato in quanto, a meno che la non si scolleghi dall'alimentazione, la console Nintendo sarà sempre in ascolto per nuovi messaggi provenienti dalla grande rete (alla faccia del risparmio energetico). Come descritto da Iwata, "Nintendo Wii è un sistema che non dorme mai... il nostro obiettivo è un sistema ogni giorno nuovo". L'ultima volta che qualcuno ha detto "Non dorme mai", ho smesso di dormire io per qualche mese, spero l'episodio non si ripeta.

Per quanto riguarda i giochi, Twilight Princess verrà prodotto in due versioni, una per GameCube e una per Nintendo Wii (ora si spiegano i ritardi!) che sfrutterà appieno il nuovo sistema di controllo. Fra gli altri titoli, sono stati menzionati Excite Truck, Metroid Prime 3 Corruption, Final Fantasy Crystal Chronicles: Crystal Bearers, Sonic the Hedgehog (differente da quella per PlayStationn 3 e Xbox 360), Rayman, Tony Hawk's Downhill Jam e Red Steel. Manca qualcuno? Certo, anche l'idraulico italiano salirà su Wii con Super Mario Galaxy. Nintendo ha garantito che vi saranno 27 titoli per Wii in mostra all'E3.

In difesa del discutibile nome della console, Fils-Aime ha affermato che ciascun nome che vuole distinguersi all'inizio ha un suono strano, portando come esempi i casi di Lexus, Ikea e Google. Coloro i quali pensavano a una marcia indietro di Nintendo, allo stesso modo della clamorosa inversione di marcia di Sony col controller di PlayStation 3, dovranno iniziare a rassegnarsi.

Commenti