Ho vissuto periodi felici con il mio abbonamento a Xbox Live. Da Halo 2 a Outrun 2, ho trovato che il servizio di gioco online Microsoft è veramente ben fatto, affidabile e veramente efficiente. I soldi per l'abbonamento sono ben spesi, per chi non fosse ancora convinto. Negli ultimi mesi, però, ho dovuto fare i conti con una progressiva mancanza di tempo per i videogame in generale, che si è tradotta in un'attività di gioco online pressochè assente in favore di sessioni di gioco offline (sono ormai 37 ore che gioco a Kingdom Hearts... in più di un mese!). Sono dovuto giungere anche alla conclusione che è inutile rinnovare l'abbonamento a Xbox Live. Ma come?
Iscriversi al servizio è un gioco da ragazzi. Basta accendere la console, collegarsi a Internet e inserire i dati di carta di credito, indirizzo e dati per la fatturazione. In pochi minuti ci si collega alla comunità online più efficiente mai creata per console. Per annullare l'iscrizione, purtroppo, non è così semplice. Il sito di FAQ per Xbox Live non dà alcuna informazione a riguardo, a parte che è previsto un rimborso dell'importo entro i 60 giorni dall'annullamento dell'abbonamento. Eseguendo il login con in Microsoft Passport, è possibile gestire il proprio account Xbox Live (in inglese!), ma quando si clicca sul link "How do I cancel this service", si apre un nuovo menu in cui si viene ridirezionati all'"Xbox Live Accounts and Billing page", che non è altro che la pagina di supporto Xbox Live pubblica!
Questo perchè NON è possibile annullare l'iscrizione direttamente dalla console o da un PC! Bisogna contattare necessariamente il call center (peraltro non accessibile da telefoni cellulari), attendere che qualcuno risponda - ieri ci hanno messo una decina di minuti - e richiedere l'annullamento dell'iscrizione.
La trafila è semplicemente ridicola. Perchè non è possibile annullare l'iscrizione a Xbox Live da Internet? Perchè la procedura di annullamento non è dettagliatamente descritta sul sito Internet? Mi sembrano accorgimenti inutili per scoraggiare l'annullamento dell'iscrizione. Per carità, basta scrivere al supporto tecnico e la risposta arriva in una giornata (o anche meno, come è capitato a me), ma tutto ciò non fa certo onore a Microsoft. Maggiore chiarezza non guasterebbe.
Iscriversi al servizio è un gioco da ragazzi. Basta accendere la console, collegarsi a Internet e inserire i dati di carta di credito, indirizzo e dati per la fatturazione. In pochi minuti ci si collega alla comunità online più efficiente mai creata per console. Per annullare l'iscrizione, purtroppo, non è così semplice. Il sito di FAQ per Xbox Live non dà alcuna informazione a riguardo, a parte che è previsto un rimborso dell'importo entro i 60 giorni dall'annullamento dell'abbonamento. Eseguendo il login con in Microsoft Passport, è possibile gestire il proprio account Xbox Live (in inglese!), ma quando si clicca sul link "How do I cancel this service", si apre un nuovo menu in cui si viene ridirezionati all'"Xbox Live Accounts and Billing page", che non è altro che la pagina di supporto Xbox Live pubblica!
Questo perchè NON è possibile annullare l'iscrizione direttamente dalla console o da un PC! Bisogna contattare necessariamente il call center (peraltro non accessibile da telefoni cellulari), attendere che qualcuno risponda - ieri ci hanno messo una decina di minuti - e richiedere l'annullamento dell'iscrizione.
La trafila è semplicemente ridicola. Perchè non è possibile annullare l'iscrizione a Xbox Live da Internet? Perchè la procedura di annullamento non è dettagliatamente descritta sul sito Internet? Mi sembrano accorgimenti inutili per scoraggiare l'annullamento dell'iscrizione. Per carità, basta scrivere al supporto tecnico e la risposta arriva in una giornata (o anche meno, come è capitato a me), ma tutto ciò non fa certo onore a Microsoft. Maggiore chiarezza non guasterebbe.