UMD, la Nuova Bomba Sony

Non ce l'ho con Sony (almeno non sempre), ma tentare di imporre l'UMD (Universal Media Disc) come un surrogato dell'home-video mi è sembrata un'idea fallimentare sin dal principio. Acquistare un film UMD è sempre stato troppo costoso - alcuni film toccano vette di 20 euro - per l'uso che se ne può fare. Nonostante la portabilità del film sia un punto in favore di PlayStation Portable, la visione di un qualsiasi lungometraggio sul piccolo grande schermo della console portatile e con un paio di cuffie , stando seduti sugli scomodi sedili di un tram, autobus o treno che sia, non può assolutamente competere con la poltrona di casa e una televisione che si rispetti. Nemmeno una delle grandi commedie degli anni '80 mi darebbe soddisfazione su PlayStation Portable.

Se l'UMD fosse compatibile con i lettori DVD casalinghi, in modo che con la stessa spesa si acquisterebbe un disco multiuso, tutto cambierebbe forma. Allo stato attuale dei fatti, invece, ritengo che il film su UMD sia un vezzo inutile, poco godibile e con un discutibile rapporto qualità/prezzo. Il successo iniziale dell'UMD video aveva fornito una visione distorta della realtà: una volta esaurita la novità, non è rimasto granchè ai sostenitori del nuovo formato Sony.

Per questo non mi stupisce la notizia che Wal-Mart sia sul punto di abbandonare la vendita degli UMD video, come riportato da Reuters. E non è finita: alcune case cinematografiche hanno già accantonato il formato UMD, come Universal Studios Home Entertainment, mentre altre stanno riconsiderando il business dei film su UMD, fra cui 20th Century Fox Home Entertainment e Buena Vista Home Entertainment. Da incorniciare la dichiarazione di un direttore di Universal: "Le vendite sono prossime al nulla. E' un'altra bomba di Sony - come il Blu-Ray". Mi sovviene anche il flop del Mini Disc.

Riferimenti:
[Reuters: Sony's Universal Media Disc facing last rites] (via Next Generation)

Commenti