Japan <3 Final Fantasy

Lo sanno tuti: i videogiocatori nipponici vanno matti per i giochi di ruolo e, in particolare, per Final Fantasy. Famitsu ha pubblicato, qualche giorno addietro, la lista dei migliori titoli della storia del videogioco redatta dai suoi lettori, in cui troneggiava Final Fantasy X. Per quanto discutibile possa essere il risultato, non fa altro che ribadire che Final Fantasy è un franchise che sarà duro a morire. A dispetto del nome, dubito che si vedrà mai il capitolo finale della saga (allo stesso modo di Ultima). La lista complessiva dei titoli in classifica è disponibile qui [Japan Votes on All Time Top 100]

Sempre da Famitsu, oggi è arrivata un'altra notizia che consacra il franchise di Square-Enix nell'Olimpo dei videogame: Final Fantasy XII per PlayStation 2 è stato acclamato con una valutazione perfetta, ovvero 40/40. La rigidità di Famitsu nel concedere tali valutazioni lusinghiere è ben riconosciuta, tanto che in tutta la storia della rivista è stato concesso soltanto altre 5 volte (fra cui è presente anche Soul Calibur per Dreamcast).

Tempi duri per Xbox 360 in Giappone. Nonostante Microsoft si sia assicurata la collaborazione di Hironobu Sagakuchi - il creatore di Final Fantasy - per la realizzazione di due nuovi RPG (Blue Dragon e Lost Odissey), ci vorrebbe un capitolo di Final Fantasy esclusivo per raggiungere il cuore dei videogiocatori. Final Fantasy XI è sicuramente un buon inizio, ma si tratta comunque di un titolo già disponibile per PlayStation 2 e PC da parecchio tempo.

Riferimenti:
[Final Fantasy Saga]

Commenti