Financial Games/ Risultati Finanziari di Microsoft per l'Anno Fiscale 2007

Microsoft ha divulgato i dati della chiusura dell'ultimo trimestre del 2007 e dell'intero anno fiscale conclusosi lo scorso 30 giugno. I risultati degli ultimi tre mesi della divisione Entertainment and Devices Division (EDD) sono stati afflitti dall'estensione della garanzia di Xbox 360 a tre anni, stimata per circa 1,06 miliardi di dollari. Questa somma ha contribuito pesantemente a incrementare le perdite della divisione, che hanno raggiunto quota 1,2 miliardi di dollari. Anche i ricavi sono diminuiti del 10% rispetto all'anno scorso (1,16 mmiliardi di dollari), principalmente a causa delle vendite inferiori di Xbox 360, controbilanciate però dalle buone performance di Zune e degli accessori Xbox.

I risultati cambiano completamente per quanto riguarda l'intero anno fiscale dove, nonostante abbia registrato perdite di 1,89 miliardi di dollari (+47%), la divisione EDD ha registrato ricavi in crescita del 28%, per un totale di 6,08 miliardi di dollari. Secondo Microsoft, le ragioni di tale incremento sono da ricercare nell'aumento delle vendite di Xbox - sono state distribuite 6,6 milioni di console per un totale di 11,6 milioni, mancando di un soffio il target di 12 milioni - di Zune e degli accessori Xbox. Anche il settore giochi ha registrato un buon trend, con un incremento del 19% che corrisponde a 650 milioni di dollari.

Nel complesso, Microsoft Corporation ha dichiarato ricavi di 51,12 miliardi di dollari, con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente.

L'anno fiscale 2008 si prospetta decisamente positivo per la divisione Entertainment & Devices. Il fatto di aver addossato tutte le spese per l'incremento della garanzia di Xbox 360 nell'ultima parte del 2007 libera l'azienda di un grosso peso per l'anno successivo, in cui potrà minimizzare le perdite dovute all'assistenza della console. Inoltre, Microsoft ha confermato che il costo di produzione della console è in continua diminuzione, il che rende sempre più probabile un taglio di prezzo per la stagione invernale e un conseguente incremento della base installata. L'arrivo di titoli come Grand Theft Auto IV, Halo 3, Mass Effect e altri entro la fine del 2007 contribuirebbe a dare la spinta necessaria alla console Microsoft per dare un profitto all'azienda, che da anni ormai gestisce il business dell'Entertainment pericolosamente nella zona rossa.

Riferimenti:
[GameDaily BIZ: Xbox Division Posts $1.9 Billion Operating Loss for Fiscal 2007]

Commenti

  1. Con perdite del genere, protratte per anni senza alcun profitto, qualunque altra ditta avrebbe già chiuso i battenti o sarebbe fuori dal mercato.

    Ridicolo che si permetta a una ditta di disturbare il mercato col suo dumping indiscriminato senza che l'antitrust intervenga.

    RispondiElimina
  2. Non c'è da meravigliarsi, considerato l' elevato numero di console mandate in assistenza e di conseguenza, enormi spese di riparazione.

    Tutto questo non sarebbe accaduto se soltanto avessero deciso fin dall' inizio cosa infilare dentro quella bendetta console.

    RispondiElimina

Posta un commento