Ninja Gaiden, Killer App su PlayStation 3

In uno sprazzo di effervescenza che chiude il comunicato stampa di Ninja Gaiden Sigma per PlayStation 3, Biagio Sileno di Pulsar Communication ha definito l'action-game di Tecmo un titolo che "si prospetta come la prima vera killer application" della console Sony. Le PR contengono frequentemente frasi eclatanti come questa, ma nel caso di Ninja Gaiden Sigma potremmo essere vicini alla realtà.

Anche a distanza di qualche anno, Ninja Gaiden rimane uno dei migliori titoli d'azione mai realizzati. Non si tratta solo della componente tecnica, migliorata ulteriormente su PlayStation 3, bensì della giocabilità, che riesce ad appassionare senza mai risultare banale. Per una volta, l'intelligenza artificiale in un gioco d'azione non è presente solo per farsi massacrare, in quanto reagisce coerentemente alle azioni del giocatore, in una danza di acrobazie che convolge il giocatore fin dal principio. La difficoltà non lo rendeva certo accessibile a tutti, ma coloro che si sono cimentati con passione ne hanno tratto grandi soddisfazioni.

Ninja Gaiden Sigma non è un esclusiva della console Sony - ne possono godere anche i possessori di Xbox 360 grazie alla perfetta retrocompatibilità del gioco -, ma contiene diversi contenuti aggiuntivi che solleticano le gole dei perfezionisti. Rachel è un personaggio giocabile, è stato implementato una funzionalità che sfrutti i sensori di movimento del SIXAXIS e vi sono 3 capitoli aggiuntivi per un totale di 19 suddivisi in 50 missioni.

Non è certo un buon biglietto da visita per la console Sony il fatto che una killer application sia una rivisitazione di un titolo che, a suo tempo, aveva fatto ingelosire i possessori di PlayStation 2. In ogni caso, bisogna riconoscere il valore del gioco e, se le cose non sono cambiate da qualche anno a questa parte, Ninja Gaiden ne ha da vendere.

L'unico appunto che mi sento di fare è il prezzo: 69,99 euro sembrano davvero troppi per Ninja Gaiden Sigma, il cui prezzo ideale sarebbe stato almeno 20 euro in meno.

Commenti

  1. "Non è certo un buon biglietto da visita per la console Sony il fatto che una killer application sia una rivisitazione di un titolo che, a suo tempo, aveva fatto ingelosire i possessori di PlayStation 2."

    suvvia, è la stessa cosa successa con Final Fantasy XI su xbox360.
    Basta poco a riconoscere che in questo mondo non esistono santi e che Microsoft, Nintendo e Sony ci prendono allegramente per il culo, considerandoci poco di più di un portafogli da spremere.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: i giochi prendeteli all'estero che costano 20 euro in meno.

    E poi personalmente attendo più giochi geniali come Echocrome e Little Big Planet.
    Non mi dispiacciono Folklore, Heavenly Sword, Assassin Creed e Uncharted.
    Staremo a vedere se Pain non si rivelerà una rottura infinita.

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho da ieri: è una schifezza.
    Arrestate chi ha programmato la telecamera!

    RispondiElimina

Posta un commento