E3 2007: Tre Giganti a Confronto

E' stato un inizio particolare, quello dell'E3 2007. Le conferenze stampa indette dai tre big del settore si sono mosse su piani differenti, ciascuna rincorrendo i propri obiettivi, ma accomunati da un fatto inconfutabile: l'assenza di annunci eclatanti. La maggior parte degli interventi si è focalizzata su fatti in gran parte già masticati e digeriti dall’ingordigia di notizie di Internet. E' un E3 differente da quelli passati, non solo nel formato ridotto e dedicato agli addetti del settore. Non si può più parlare di Next-Generation, seppure PlayStation 2 continui a tenere banco. Le tre console rivali, dopo aver piantato le radici, stanno crescendo con l'obiettivo unico di attrarre quanti più videogiocatori possibile.

Fra tutte, Nintendo è stata nuovamente l'azienda che ha presentato il prodotto più particolare: Wii-Fit è il nuovo gioco di fitness per Wii che verrà venduto in bundle con una pedana, la Wii Balance Board, in grado di misurare peso ed equilibrio. Chiaramente indirizzato alla fascia di non-videogiocatori che Wii ha già saputo catturare con Wii Sports, Wii-Fit permette di organizzare la propria vita sportiva con attività di stretching, aerobica e altri tipi di ginnastica casalinga. Il tutto con costante controllo del proprio peso, statistiche e programmi di allenamento. Secondo Satoru Iwata, presidente di Nintendo, si tratta di un passo avanti per "rompere le barriere fra giocatori e non", anche se tale periferica rischia di divenire di puro appannaggio dei non videogiocatori. Senza contare che, per utilizzare al meglio Wii-Fit, è necessario uno spazio non indifferente nel proprio salotto o nella cameretta, un problema (sottovalutato) già emerso nel caso di Wii-Sports. Restando in tema di periferiche, Nintendo ha presentato Zapper, un accrocchio in cui infilare Wii-mote e Nunchuck per simulare una pistola. Zapper sarà compatibile con Metroid Prime 3: Corruption (Nintendo), Ghost Squad (Sega), Resident Evil: Umbrella Chronicles (Capcom) e il nuovo Medal of Honor (Electronic Arts).

Il resto della conferenza Nintendo ha visto l'annuncio delle date ufficiali di titoli come Super Mario Galaxy (Nintendo) e Super Smash Bros. Brawl (Nintendo), in arrivo rispettivamente il 12 Novembre e il 3 Dicembre (in europa, quest'ultimo è slittato al 2008). E' stato rivelato anche il nuovo capitolo di Mario Kart, completo di modalità online ma previsto per l'inizio del 2008. Evidenziando i 5,5 milioni di utenti connessi online, le 230 milioni di sessioni di gioco totali e i 5,6 milioni di download dalla Virtual Console, Nintendo ha ribadito l'intenzione di perseguire seriamente la strada della connettività online di Wii e di Nintendo DS, grazie anche al supporto delle terze parti. Electronic Arts, infatti, ha già annunciato che sia Madden sia FIFA godranno del gioco online su Wii. Purtroppo, tutto tace sul fronte dell’usabilità del sistema online, ancorato al vetusto concetto dei codici console che mettono a dura prova la memoria dei giocatori. Infine, ha fatto l'ingresso in scena anche il nuovo canale Check Mii Out (titolo provvisorio, con l'augurio che Nintendo comprenda presto che non tutto il mondo è anglofono) in arrivo entro la fine dell'anno, dal quale è possibile votare i Mii altrui per incrementarne la popolarità.

Dai Mii agli avatar di Sony, l'approccio di quest'ultima è stato quanto mai originale poichè tutti gli speaker sono stati preceduti proprio dai relativi alter ego virtuali creati in PlayStation Home. Secondo le intenzioni dell'azienda nipponica, l’ambiente virtuale per PlayStation 3 mira a divenire una sorta di MySpace, poggiando su parole chiave come personalizzazione e interattività. PlayStation Home ha avuto un ruolo centrale nella conferenza e lo avrà anche nelle case dei possessori della console Sony, in quanto si propone di divenire la dashboard principale, dalla quale avviare i giochi, organizzare sessioni online con gli amici, chiacchierare, scaricare contenuti dal PlayStation Store o, ancora, socializzare con gli altri utenti. E' stata presentata anche la nuova funzionalità che permette, tramite l'uso di un telefono SonyEricsson, di scattare una fotografia e inviarla direttamente a PlayStation Home tramite la connessione internet del cellulare. Durante la dimostrazione, la fotografia è apparsa direttamente su un quadro all'interno della casa dell'avatar.

C'è stata grande enfasi su PlayStation Portable, in cui Sony continua a credere fermamente, tanto da creare una nuova versione più leggera, sottile e con l'accesso al disco più veloce, oltre che disporre di un uscita TV per coloro che sentano il bisogno di uno schermo più ampio. La nuova PlayStation Portable sarà disponibile in diverse colorazioni a partire da settembre in contemporanea mondiale. Sul fronte dei giochi per PlayStation 3, la rassegna dei titoli ha preso in considerazione tutti i grandi nomi che ormai si sentono da tempo, compreso Metal Gear Solid 4, che ha catalizzato l'attenzione dei presenti grazie all'intervento di Hideo Kojima. Non è mancato Killzone 2, questa volta mostrato con una demo in tempo reale, che si è fatto notare per l'atmosfera più che per la realizzazione tecnica, di prim'ordine ma lontana dall'infame video del 2005. Fra tanti titoli conosciuti, l'unica reale novità si è materializzata per mano dei creatori di Sly Cooper, Sucker Punch, che hanno presentato Infamous. I titoli in pentola per PlayStation 3 sono tanti, ma parecchi di questi non saranno disponibili prima dell'anno nuovo ed esclusive come Haze e Unreal Tournament 3 appariranno su altre piattaforme nel 2008.

Per contro, Microsoft ha condotto la propria conferenza stampa all'insegna del secondo semestre del 2007, dichiarando di avere "la line-up natalizia migliore che si sia mai vista". Con la sola eccezione di Resident Evil 5, tutti i titoli mostrati saranno, infatti, pubblicati nel corso del 2007, dando ai presenti un chiaro sguardo su cosa aspettarsi nell'immediato futuro. Tanti giochi, quindi, ma davvero poche novità o grandi annunci. Senza l’attesa riduzione di prezzo per controbattere PlayStation 3 e con solo una manciata di titoli spuntati dal nulla (fa i quali i party game Scene it? e Viva Pinata: Party Animals), la conferenza Microsoft potrebbe sembrare la più povera fra tutte. La decisione di concentrarsi sul 2007, però, si è dimostrata una strategia efficace per attirare i giocatori verso la propria piattaforma, che nei prossimi sei mesi vedrà esclusive come Halo 3, Project Gotham Racing 4, Mass Effect, Blue Dragon e Splinter Cell: Conviction.

Halo 3 porterà con sè un’edizione limitata di Xbox 360 e, sul fronte hardware è stata annunciata la data di commercializzazione della versione Elite in Europa. La nuova console sarà disponibile nel Vecchio Continente a partire dal 24 agosto, ma non è stato specificato alcun prezzo, anche se è probabile un posizionamento analogo alla versione americana, ma in Euro. Parlando dei dati di vendita, Peter Moore si è soffermato sul fatto che ben due terzi del software venduto per le console di nuova generazione appartiene a Xbox 360. “I dati di vendita dell'hardware sono importanti, ma lo sono altrettanto quelli del software”, ha affermato Moore, secondo il quale Xbox 360 è la console che sta offrendo ai publisher le maggiori possibilità di guadagno.

Usciti dalle conferenze stampa, si ha come l'impressione di aver assistito a un dejà-vu, senza che questo sia inteso come un segno preoccupante, in quanto i titoli da attendere non mancano davvero. Le aziende in gioco sono sembrate ben consce delle carte da giocare, siano esse nuovi concetti di videogioco, un’offerta mirabile nel breve periodo o una visione a lungo termine. Dopo il boom degli anni precedenti in cui i lanci delle nuove console catalizzavano l’interesse di stampa e pubblico, è arrivato il momento di consolidare la presenza dell’hardware nelle case dei videogiocatori. Come al solito saranno i giochi il vero ago della bilancia.

Commenti

  1. Bene, ora so che questa è l'ultima generazione di console che seguirò.
    Il Wii lanciato su un online ridicolo, si mette a fare con costose periferiche quello che la PS2 fa con una webcam, la PS3 che ci propina un'assurda imitazione di quella lordura informatica che è MySpace, mischiata alla perdita di tempo rappresentata da Sims e Second Life e l'Xbox che non sa fare altro che tirare fuori edizioni limitate e sequel di sequel tra cui l'ennesimo Halo (mi chiedo perché solo per Halo non valga che "mouse e tastiera non li batte nessuno").

    Che bello, inizio già a programmare la vacanza che mi farò coi soldi risparmiati.

    RispondiElimina
  2. Eccoli tre veri giganti a confronto.

    http://kotaku.com/gaming/clip/kojima-mikami-suda-all-talking-together-280931.php

    RispondiElimina
  3. Caro fanboy, finalmente i nodi vengono al pettine.
    Aver definito "infame" il video di Killzone ti condanna alla mischia di quelli che non sanno far altro che parlar male di Sony.

    http://aycu30.webshots.com/image/29269/2003290427415000428_rs.jpg

    Ormai è chiaro a tutti che due anni fa Sony ha mostrato qualcosa che doveva solo dimostrare cosa la PS3 sarebbe stata in grado di fare.
    Cosa che è puntualmente accaduta
    Definire infame la semplice constatazione che i miracoli non esistono è stupido.

    RispondiElimina

Posta un commento