Disney e Motori

E' sempre affascinante vedere come due passioni completamente opposte si possano miscelare raggiungendo livelli di eccellenza. E' il caso di Jeffrey Thomas, appassionato di motori e dei cartoni animati Disney, che ha trovato in Forza Motorsport 2 il mezzo ideale per coniugare i suoi interessi. Grazie all'editor di decalcomanie del simulatore di Turn 10, Jeffrey ha realizzato alcune delle decorazioni più belle in circolazione, ritraendo personaggi disneyani come Jafar, Trilly e Stitch. Il risultato è strepitoso, merito del tool messo a punto dagli sviluppatori di Forza Motorsport 2 e, soprattutto, dell'abilità dell'artista.

Solo guardando queste immagini (sul sito ve ne sono molte altre) viene voglia di cimentarsi e creare le proprie decorazioni, ma qualcosa mi dice che il risultato non sarà proprio lo stesso. Per la cronaca, ArsTechnica ha recensito Forza Motorsport 2, che si è conquistato un bel IX. Complimenti.

Riferimenti:
[If Tinkerbell Could Drive]

Commenti

  1. Con tutto il rispetto per l'espressione artistica, nel caso non abbia pagato i diritti, spero che la Disney gli faccia giusta causa.
    Io mi smazzo a cercare di creare soggetti originali per le mie creazioni, che gli altri facciano lo stesso.
    Troppo facile farsi notare col lavoro degli altri.
    E intanto chi segue le regole resta nell'ombra.

    RispondiElimina
  2. Si tratta di un lavoro di un appassionato dei cartoni animati Disney, non vedo nulla di male nel ricreare i propri personaggi preferiti, siano essi originali o meno.

    Per quanto riguarda l'originalità del lavoro, mi sembra naturale che chi ha dalla sua lavori originali è da lodare, in quanto la creatività è qualcosa che deve essere coltivata con i migliori dei propositi.

    RispondiElimina
  3. "non vedo nulla di male nel ricreare i propri personaggi preferiti, siano essi originali o meno."

    L'immagine dei personaggi Disney è protetta da Copyright (non a caso la legge apposita Stallman la chiama "la legge Topolino").
    Se li copio o li ricreo io, la Disney mi mangia la casa in tribunale.
    Non vedo perché lui la debba fare franca e anzi essere lodato.
    E non importa che non venda.
    Il semplice fatto che si faccia notare con i personaggi altrui, è già un profitto.
    Vorrei vedere la tua reazione se io mi aprissi un blog copiando i tuoi post e abbellendoli con qualche effetto grafico e ovviamente violando la tua CC.

    RispondiElimina

Posta un commento