PlayStation 3, Due Giorni Prima in Italia

Noi italiani ci siamo abituati male: dopo che Nintendo ha lanciato Wii un giorno prima nel vecchio stivale, alcuni rivenditori di famose catene generaliste e specializzate hanno ben pensato di mettere in vendita PlayStation 3 due giorni prima del lancio ufficiale.

Tutto è nato da un volantino di Darty, che annunciava la disponibilità della console a partire dalle 21:00 del 21 marzo 2007 - con tanto di slogan ""Acquistarla due giorni prima degli altri è un tuo diritto". Mediaworld, attenta a non farsi sfuggire le vendite di un prodotto così importante, ha raccolto la sfida e, stizzosamente, ha annunciato sul proprio sito e tramite SMS la vendita delle console a partire dalle 09:00. Unieuro, vedendosi tagliata fuori, si è gettata nella mischia e ha aperto i cancelli al magazzino di PlayStation 3 anch'essa in anticipo, addirittura promettendo il gioco Formula One in omaggio per chi avesse acquistato la console oggi. GameStop, pur avendo confermato il lancio per il 23, non ha potuto soccombere alla concorrenza e ha diffuso PlayStation 3 a profusione. I rivenditori sono stati addirittura più impazienti degli stessi utenti.

Riporto qui di seguito una testimonianza d'acquisto pubblicata da Roberto Corsaro sulle pagine di GiorgiaCosplay.com:
Approfittando dell'anticipo rispetto al day one di Sony da parte di Mediaworld, Saturn ed EBGames, come promesso, oggi ho buttato giu' a spallate la porta del Mediaworld sotto casa per ritirare la PS3 che avevo prenotato. Pensavo che sarei stato l'unico, ma mentre la ritiravo mi sono dovuto ricredere a causa del flusso di persone di ogni eta' che veniva a chiedere se quanto contenuto nell'SMS mandato ieri dalla catena di negozi a migliaia di utenti rispondesse a verita'. Senza contare che il telefono della cassa centrale non smetteva di squillare (per la disperazione delle addette che gia' alle 9:10 non ne potevano piu') per lo stesso motivo.
La risposta di Sony non è tardata ad arrivare. In un comunicato stampa dell'azienda si legge:
"Sony Computer Entertainment Italia conferma che la data ufficiale di lancio del nuovo sistema d'intrattenimento digitale PlayStation 3, sul territorio europeo ed italiano, sarà il giorno 23 Marzo 2007, data in cui la distribuzione della console sarà stata capillarmente ultimata. Sony Computer Entertainment si dissocia pertanto dalla decisione unilaterale di alcune catene e punti vendita italiani di vendere ai consumatori PlayStation 3 prima della data di lancio ufficiale. Tale decisione crea infatti una disomogeneità geografica a livello italiano ed europeo nella distribuzione. Ciò è contrario alle politiche di tutela del consumatore di Sony Computer Entertainment Italia che mirano a garantire a tutti i consumatori uguale accesso all'acquisto di PlayStation 3"
I party ufficiali dedicati al lancio della console sono stati anticipati alle 21:30 di domani, mentre catene quali GameRush si troveranno con un evento per la serata di domani con ben poco da dire. Fra i tanti disobbedienti, c'è stato anche chi ha deciso di abbandonare la guerra al lancio anticipato. Il gruppo G.R.E. ha confermato l'attesa della mezzanotte per PlayStation 3 in sette negozi della catena Trony, allo stesso modo di Eldo ed Euronics.

In ogni caso, gli "early-early" adopters non hanno potuto godersi appieno la console Sony, dato che, dei giochi disponibili al lancio, solo NHL '07 è disponibile da oggi. La Febbre di PlayStation 3 è già salita, con l'augurio che non si esaurisca subito dopo il lancio.

Commenti

  1. Io a causa del prezzo troppo elevato, comprerò la PS3 molto più in là, anche perchè forse ti è sfuggito un articolo o più articoli riguardanti la console, te ne posto uno.Bada bene che io ho avuto sia la PSX1 che la 2, che tutt'ora uso.

    Dopo la notizia di questa mattina riguardante il debutto piuttosto fiacco di PlayStation 3 al day-one europeo, con eventi praticamente deserti ed ingenti quantità di console lasciate sugli scaffali, è ora il turno del mercato italiano far tuonare l'attualità. Come riporta il quotidiano Il Sole 24 di oggi, il lancio italiano è avvenuto con non poche polemiche e possibili strascichi legali. Sony ha infatti duramente contestato la decisione di alcune catene commerciali di anticipare di due giorni il debutto ufficiale previsto per oggi a livello europeo. Avrebbe dovuto essere una notte di "veglia" per gli aficionados dei videogiochi ultramoderni, accompagnata da feste ed eventi speciali. "Invece - come sottolineato al quartier generale di Sony Italia - il tutto si è trasformato in una grande presa in giro per i consumatori, che sono i veri perdenti di questa incredibile vicenda". E in Sony non fanno mistero che si stanno valutando tutte le ipotesi, tra cui, ovviamente, la via dell'azione legale nei confronti delle catene commerciali che hanno rotto l'embargo e, soprattutto, creato "oggettivi disagi agli affezionati ed esperti clienti Sony". Nel mirino di Sony ci sono innanzitutto due tra i principali clienti in Italia come in Europa: Mediaworld e Darty. La prima ha precisato di essersi mossa nel momento in cui ha visto il primo passo fatto dalla concorrente francese. Poi ieri alla spicciolata numerose catene commerciali specializzate e molti grandi ipermercati hanno deciso di adeguarsi, ma i risultati sembrano scarsi. "I consumatori sono stati traditi - aggiungono in Sony - perché hanno comprato una macchina non utilizzabile. E le lamentele sono fioccate subito. La PlayStation 3 necessita di aggiornamenti al software disponibili solo da oggi per leggere i giochi della PS2. E' stato un grave danno vendere un oggetto senza offrire la possibilità di usarlo". Perplessità anche tra i distributori: "Tanta la confusione sul mercato - commenta Riccardo Pasini, presidente del consorizio Elite -. Anche i nostri soci hanno esposto le console ma solo pochi pezzi sono stati venduti. Costa tanto e poi dovrà essere aggiornata".

    RispondiElimina

Posta un commento